Concerti di musica classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori musicali ed esperienze condivise: Piano Olimpico è il progetto culturale che accompagna la Lombardia prima, durante e dopo i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, affiancando allo sport la valorizzazione del patrimonio culturale e dei territori.
Il programma rientra nei Giochi della Cultura e propone un calendario diffuso che attraversa città, borghi e luoghi simbolici, da Milano alla Valtellina, coinvolgendo comunità locali, istituzioni e realtà artistiche.
Un progetto culturale diffuso
Piano Olimpico è organizzato dall’Orchestra da Camera Canova insieme all’associazione culturale Musicamorfosi e a DANCEHAUSpiù, centro nazionale di produzione della danza.
Nelle scorse settimane il progetto ha animato Milano e Monza con concerti di musica sacra, barocca ed etnica, accostando autori come Mozart, Haydn e Scarlatti a linguaggi musicali contemporanei e tradizioni provenienti da altri Paesi. Accanto ai concerti, workshop e momenti partecipativi hanno coinvolto direttamente il pubblico.
I concerti di fine anno tra Lecco e Caspoggio
Gli ultimi appuntamenti del 2025 sono due.
Il primo è in programma venerdì 19 dicembre a Lecco, nella chiesa di Santa Marta (ore 21, ingresso libero con libera donazione), con “Morricone santo”, concerto che rilegge in chiave di jazz spirituale alcune delle colonne sonore più celebri di Ennio Morricone, tra cui Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta in America, L’estasi dell’oro e Gabriel’s Oboe.
Protagonisti della serata sono Roberto Olzer all’organo e Raffaele Fiengo al sax. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pastorale Madonna del Rosario di Lecco, la Fondazione Tones on the Stones ETS e con il contributo del Comune di Lecco e di Regione Lombardia.
Il secondo appuntamento si svolge domenica 28 dicembre a Caspoggio, in Valmalenco, dove il palazzetto dello sport ospita (ore 21, ingresso libero con libera donazione) il concerto della Gospel Voices Family. Il gruppo, nato nel 2018 sotto la direzione artistica di Dario Dal Molin, propone un repertorio che attraversa work songs, spiritual, canti natalizi e contaminazioni del gospel contemporaneo. L’evento è organizzato in collaborazione con Serate Musicali Valmalenco e con il contributo del Comune di Caspoggio e di Regione Lombardia.
Il programma fino alla primavera 2026
Il viaggio musicale di Piano Olimpico proseguirà nei primi mesi del 2026 toccando diverse province lombarde. A gennaio sono previsti nuovi appuntamenti a Lecco, tra cui un concerto presso la Rsa Borsieri-Colombo e l’evento “Piazzolla loves Gershwin” all’auditorium della Camera del Lavoro.
Nel mese di febbraio il progetto si sposterà in Valtellina con l’Olympic Brass Street Parade a Morbegno e Teglio e con “Tango Rinascimentale” negli spazi di Palazzo Besta. Sempre a febbraio è previsto anche il Viaggio Olimpico, iniziativa pensata per favorire la socialità e la partecipazione del pubblico, con partenza da Milano e Monza e destinazione Teglio.
Il mese si chiuderà con il “Magnificat”, concerto-preghiera ospitato nella chiesa di Sant’Eufemia a Teglio, con la partecipazione di musicisti di primo piano della scena nazionale.
Ritorno a Milano
Piano Olimpico tornerà infine a Milano venerdì 6 marzo, nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, con “Manga Mozart”, produzione firmata Musicamorfosi che unisce jazz, percussioni e linguaggi contemporanei in un originale viaggio musicale ispirato al genio salisburghese.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










