Torna l’appuntamento con il Best Performance Award (BPA) di SDA Bocconi School of Management. Il riconoscimento premia le imprese italiane che coniugano performance economiche solide e sostenibilità come leva di crescita strategica.
La serata di premiazione si terrà mercoledì 11 marzo 2026 presso la sede di SDA Bocconi a Milano, in via R. Sarfatti 10.
Imprese resilienti in un contesto complesso
Dai dati della ricerca emerge che le aziende più performanti sanno combinare solidità economica e visione strategica. Lo scenario internazionale resta segnato da volatilità, tensioni geopolitiche e cambiamenti strutturali.
Tra i partner dell’edizione 2025-26 entra J.P. Morgan, affiancata dai partner storici PwC Italia, ELITE-Gruppo Euronext, Fondazione Umberto Veronesi e Havas PR. «Il loro contributo accompagnerà l’analisi dei trend chiave che incidono sullo sviluppo competitivo e sull’evoluzione del sistema imprenditoriale italiano», spiegano dalla scuola.
Analisi di 115 aziende italiane
Il BPA, giunto alla nona edizione, ha esaminato 115 aziende con fatturato tra 15 milioni e 5 miliardi di euro. Il 75% delle imprese ha sede nel Nord Italia, con la Lombardia tra le regioni più rappresentate. La ricerca offre così una fotografia aggiornata del tessuto imprenditoriale più performante del Paese.
Premi e riconoscimenti
Durante la serata saranno assegnati cinque premi. Oltre al Best Performer of the Year, saranno attribuiti tre premi in base alla dimensione aziendale (Small, Medium e Large) e un premio speciale legato all’hot topic dell’edizione, intitolato «Scenari Macroeconomici Globali e Resilienza». L’obiettivo è valorizzare le imprese capaci di anticipare i rischi, cogliere nuove opportunità e sviluppare modelli strategici flessibili.
SDA Bocconi School of Management
SDA Bocconi guida la trasformazione delle persone per influenzare il futuro di individui, organizzazioni e società. Al campus urbano di Milano, considerato il più sostenibile al mondo, si aggiungono una sede a Roma e un hub pan-asiatico a Mumbai.
L’offerta comprende MBA, Master ed Executive Master specialistici, formazione manageriale a catalogo e progettata con le aziende. La scuola è prima in Europa secondo Bloomberg Business Week e tra le prime cinque per i Full Time MBA nel ranking del Financial Times.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










