Un cielo di spighe luminose, ghirlande sospese, camelie illuminate e il grande Albero di Natale firmato Ralph Lauren a sostegno di AIRC: è lo scenario che ha trasformato Via della Spiga in uno dei Christmas Time più attesi della città.
L’accensione ufficiale, promossa dall’Associazione Amici di Via della Spiga insieme a Ralph Lauren, si è svolta ieri, mercoledì 26 novembre alle ore 18.
Moretti: «Un Natale di luci, solidarietà e rigenerazione urbana»
«Un Natale di luci, solidarietà e rigenerazione urbana – dichiara Giovina Moretti, presidente dell’Associazione di Via della Spiga – che grazie alla collaborazione di Ralph Lauren, insieme a tutti gli associati e alle boutique della Via, riflette i valori dello spirito ambrosiano che unisce società civile e realtà imprenditoriali internazionali».
Via della Spiga, tra turismo e shopping di alta gamma
Con i suoi 520 metri, le vetrine dei migliori marchi del lusso e oltre 40 eventi organizzati dal 2013, Via della Spiga si conferma una delle vie più iconiche dello shopping europeo.
Nel 2024 ha registrato 12,6 milioni di visitatori unici, +15% sul 2023 e +23% sul 2019. Lo scontrino medio di circa 2.000 euro contribuisce in modo significativo all’indotto cittadino e nazionale.
Un bosco urbano tra luci e sostenibilità
Per le festività 2025/2026, la via interamente pedonale si è trasformata in un vero bosco urbano: spighe sospese, abeti, pini e camelie illuminate a led a basso consumo energetico creeranno un percorso immersivo all’insegna di eleganza e rispetto per l’ambiente.
Il “Tree of Giving” di Ralph Lauren, posizionato all’ingresso da Corso Venezia, sarà dedicato alla raccolta fondi per AIRC: sarà possibile donare una stella, intitolandola a una persona cara, che verrà appesa sull’albero per brillare per tutto il periodo delle feste.
Family Portrait per Fondazione Theodora Onlus
Il programma natalizio include anche una iniziativa benefica. Nelle giornate del 29–30 novembre e 6, 13, 14 dicembre, dalle 11 alle 18, in Via della Spiga 14 sarà possibile realizzare un Family Portrait a sostegno della Fondazione Theodora Onlus, che porta creatività e colore ai bambini ricoverati negli ospedali.
L’impegno verso l’agenda ONU 2030
L’Associazione Amici di Via della Spiga ribadisce il proprio percorso di rigenerazione urbana e sostenibilità in vista dell’adesione all’agenda ONU 2030.
Grazie al supporto degli associati e di Ralph Lauren, il cuore del Quadrilatero si trasformerà in un simbolo di bellezza, decoro e attenzione ambientale: un percorso verde illuminato tra camelie e abeti che dialoga con i valori della città.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







