mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeLombardia GreenBergamo, allarme “rifiuti da sballo”: aumentano le bombole di protossido di azoto...

Bergamo, allarme “rifiuti da sballo”: aumentano le bombole di protossido di azoto abbandonate

«Queste bombole non sono semplici rifiuti: sono il segnale di un disagio giovanile diffuso»

Durante le più recenti attività di raccolta rifiuti organizzate nella provincia di Bergamo da Plastic Free Onlus, associazione attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica, i volontari hanno registrato un dato allarmante: la presenza sempre più frequente di bombole di protossido di azoto abbandonate in parchi pubblici, parcheggi, zone industriali e aree verdi.

Un rifiuto pericoloso per ambiente e salute

Le bombole, utilizzate soprattutto da adolescenti e giovani come sostanza per uno “sballo” rapido ed economico, non rappresentano soltanto un problema di decoro urbano. Si tratta di rifiuti potenzialmente pericolosi, sia per l’ambiente sia per la salute umana, che segnalano un fenomeno in crescita e sempre più diffuso sul territorio.

L’appello di Plastic Free Onlus

A lanciare l’allarme è l’associazione stessa, che invita istituzioni e cittadini a non sottovalutare quanto sta emergendo.

«Non possiamo più ignorare ciò che troviamo sul territorio – dichiara Lorenzo Sauro, referente provinciale di Plastic Free Onlus –. Queste bombole non sono semplici rifiuti: sono il segnale di un disagio giovanile diffuso, che si esprime attraverso l’uso improprio di sostanze a rischio e l’abbandono deliberato di rifiuti tossici. Dobbiamo reagire con informazione, prevenzione e responsabilità collettiva».

Oltre la plastica, una questione sociale

Nata per contrastare l’inquinamento da plastica, Plastic Free amplia così il proprio raggio d’azione, sottolineando come l’abbandono dei rifiuti sia spesso la spia di problematiche sociali più profonde, che richiedono attenzione, dialogo e interventi condivisi.

Segnalazioni e sensibilizzazione

L’associazione conferma il proprio impegno sul territorio, ma chiede una risposta corale.

«Continueremo a rimuovere ogni rifiuto che troviamo – conclude Sauro – ma vogliamo soprattutto accendere i riflettori su questa nuova minaccia. Invitiamo tutti a segnalare eventuali ritrovamenti, a parlarne apertamente con i più giovani e a supportare le nostre attività di sensibilizzazione. Solo insieme possiamo proteggere davvero il nostro territorio».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments