Sono stati presentati a Lodi i 14 nuovi autobus elettrici che entreranno a far parte della flotta di STAR Mobility, destinati al servizio di mobilità pubblica urbana. Alla cerimonia è intervenuto l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente.
Mobilità green, il quadro regionale
«Dal ferro alla gomma sino alla navigazione – ha dichiarato l’assessore – la rivoluzione della mobilità in Lombardia prosegue senza sosta, all’insegna di mezzi green, attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Una trasformazione ormai pressoché completa, visto che dei 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale che dovranno entrare in circolazione in Lombardia entro il 2026, oltre 1.000 sono già in servizio».
Per il territorio lodigiano, Regione Lombardia ha finanziato 31 nuovi mezzi (ibridi, a metano e a gasolio) destinati a STAR Mobility, tramite l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, con un impegno economico complessivo di 5,5 milioni di euro.
I nuovi autobus elettrici a Lodi
I 14 autobus presentati rappresentano il secondo blocco di mezzi elettrici destinati alla città. Rientrano in una fornitura complessiva di 19 autobus elettrici, finanziata con fondi del PNRR, per un valore totale di circa 10,5 milioni di euro, comprensivi anche della realizzazione della stazione di ricarica che sorgerà a Lodi.
Programmazione 2024-2028 e risorse per il TPL
«In merito alla programmazione per il periodo 2024-28 – ha proseguito Lucente – Regione Lombardia, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile e di concerto con il MIT, ha stanziato circa 105 milioni da erogare alle Agenzie del TPL: con la quota spettante, l’Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia ha previsto di acquistare 78 nuovi autobus elettrici».
Un impegno che si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento del trasporto pubblico locale.
«Basti pensare – ha concluso l’assessore – che nel 2025 abbiamo erogato all’Agenzia locale, tra risorse ordinarie e straordinarie, oltre 490 milioni di euro. A dimostrazione di quanto sia importante per Regione il trasporto pubblico locale».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










