È entrato in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico dell’aeroporto di Milano Linate, realizzato dal gruppo A2A. L’infrastruttura garantirà una produzione annua superiore a 10 GWh di energia rinnovabile, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale dello scalo.
Secondo le stime fornite da Sea e A2A, l’energia prodotta consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 5.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
Area e benefici energetici
L’impianto è stato installato su un’area a prato di circa 9 ettari, non utilizzabile per altre finalità operative. La produzione annua di energia verde equivale al fabbisogno elettrico di circa 3.700 abitazioni e coprirà approssimativamente il 20% dei consumi giornalieri dell’aeroporto di Linate.
La strategia di A2A per la transizione ecologica
«Produrre energia green all’interno dello scalo è una scelta di valore anche per la comunità e per il territorio, una iniziativa che si inserisce nella visione tracciata dal piano industriale del gruppo al 2035, che prevede investimenti mirati per promuovere l’uso di fonti rinnovabili e accelerare la transizione ecologica», ha dichiarato l’amministratore delegato di A2A Calore e Servizi, Luca Rigoni.
Il percorso di sostenibilità di SEA
Soddisfazione anche da parte della società di gestione aeroportuale. «L’entrata in esercizio del nuovo impianto rappresenta un risultato concreto del percorso di sostenibilità del gruppo, volto a ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture e a promuovere la progressiva decarbonizzazione dei consumi elettrici dell’aeroporto», ha commentato l’amministratore delegato di SEA, Armando Brunini.
Obiettivo zero emissioni nette
«La produzione di energia rinnovabile direttamente all’interno dello scalo contribuisce all’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030», ha concluso Brunini, sottolineando come l’impianto fotovoltaico di Linate rappresenti un tassello fondamentale nella strategia di decarbonizzazione dell’aeroporto milanese.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










