Nel 2025 anche la Lombardia si conferma un territorio in prima linea nella lotta all’inquinamento da plastica e rifiuti. È un bilancio fatto di interventi concreti, partecipazione diffusa e collaborazione istituzionale quello tracciato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato attiva dal 2019 sul fronte della tutela ambientale. Un anno di crescita che ha visto consolidarsi la presenza dell’associazione su tutto il territorio regionale, con numeri in aumento e un coinvolgimento sempre più ampio di cittadini, scuole e amministrazioni locali.
I risultati a livello nazionale e internazionale
Nel corso del 2025 Plastic Free ha promosso in tutta Italia 2.081 appuntamenti di pulizia ambientale, coinvolgendo complessivamente 53.487 volontari e rimuovendo 575.413 chilogrammi di plastica e rifiuti. Accanto alle attività sul territorio, l’associazione ha investito molto anche nella sensibilizzazione, realizzando 939 eventi nelle scuole e raggiungendo 78.161 studenti. Parallelamente sono stati firmati 526 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali e riconosciuti 122 Comuni Plastic Free.
Il 2025 ha segnato anche un passaggio importante sul piano internazionale, con l’accreditamento di Plastic Free presso l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. L’associazione ha così preso parte ai negoziati globali contro l’inquinamento da plastica, svoltisi a Ginevra nel mese di agosto e a Nairobi a dicembre. Sul fronte della ricerca scientifica, è stato inoltre avviato un progetto con l’Università San Raffaele di Roma e l’IRCCS San Raffaele – Roma per studiare gli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano, sostenuto grazie a 25.000 euro raccolti attraverso iniziative e banchetti locali.
L’impatto concreto in Lombardia
In Lombardia, i numeri raccontano un impegno capillare e costante. Nel 2025 si sono svolti 554 appuntamenti ambientali che hanno coinvolto 7.278 volontari e portato alla rimozione di 57.196,85 chilogrammi di plastica e rifiuti. Le iniziative di sensibilizzazione hanno raggiunto direttamente 2.058 cittadini e 12.418 studenti grazie a 173 attività organizzate nelle scuole.
Un percorso che, secondo il referente regionale, è il frutto di un lavoro collettivo e continuativo. «Sono felice dei risultati raggiunti in Lombardia nel 2025 – commenta Matteo Bignardi, referente regionale –. È stato un anno che ha visto crescere il numero di eventi, di studenti sensibilizzati, di cittadini coinvolti e di referenti attivi. Molte province hanno rafforzato la propria presenza sul territorio, generando un effetto moltiplicatore che ha portato nuovi ingressi e nuovi protocolli con le amministrazioni. Questo testimonia un impegno costante e trasversale, da parte dei volontari e delle istituzioni. E il nostro obiettivo è proprio questo: attivare le comunità, rafforzare la rete e far sì che la sostenibilità sia una priorità condivisa».
Protocolli d’intesa e Comuni Plastic Free
Sul piano istituzionale, nel corso dell’anno sono stati sottoscritti 50 protocolli d’intesa con Comuni lombardi, a conferma di una collaborazione sempre più strutturata tra Plastic Free e le amministrazioni locali. Le adesioni sono distribuite in modo diffuso su tutto il territorio regionale, con una presenza significativa nelle province di Lecco, Pavia, Bergamo, Milano e Monza e Brianza, ma anche in quelle di Brescia, Mantova, Varese e Como.
Dieci sono i Comuni lombardi che nel 2025 hanno ottenuto il riconoscimento di Comune Plastic Free: Bergamo, Gussago in provincia di Brescia, Borgo Virgilio nel Mantovano, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Milano per la provincia di Milano, Lissone, Villasanta e Vimercate in provincia di Monza e Brianza, e Pavia. Un quadro che restituisce l’immagine di una sostenibilità capace di coinvolgere grandi città, centri medi e realtà più piccole.
Ordinanze contro il rilascio dei palloncini e prospettive future
Cresce infine anche il numero delle amministrazioni che hanno adottato ordinanze per vietare il rilascio in aria di palloncini, oggetti altamente inquinanti e pericolosi per la fauna. In Lombardia sono otto i Comuni che hanno già approvato il provvedimento, segno di una sensibilità ambientale sempre più diffusa.
Il 2025 si chiude così come un anno ricco di numeri, relazioni e risultati per Plastic Free Lombardia, una base solida su cui costruire nuovi obiettivi per il 2026, all’insegna della partecipazione civica, della concretezza e dell’impegno condiviso per la tutela dell’ambiente.
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










