mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeLombardia GreenRegione Lombardia stanzia 30 milioni per tutela foreste

Regione Lombardia stanzia 30 milioni per tutela foreste

Gli interventi finanziati riguardano in particolare il dissesto idrogeologico, la prevenzione degli incendi boschivi e le conseguenze sempre più frequenti dei fenomeni meteorologici estremi

Regione Lombardia investe quasi 30 milioni di euro per la tutela, la manutenzione e la prevenzione dei rischi che interessano il patrimonio forestale regionale.

Le risorse sono stanziate nell’ambito della misura SRD12 del Programma di Sviluppo Rurale e finanziano interventi strategici per rafforzare la protezione degli ecosistemi boschivi e aumentare la capacità dei territori di rispondere a incendi, dissesto idrogeologico ed eventi climatici estremi.

L’annuncio arriva dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.

Beduschi: investimenti concreti per la sicurezza del territorio

«Con questo stanziamento – sottolinea Beduschi – investiamo in modo concreto sulla sicurezza del territorio e sulla gestione attiva delle foreste, riconoscendone il ruolo ambientale, economico e di presidio delle aree rurali e montane».

In Lombardia le foreste occupano circa 618 mila ettari, pari a un quarto dell’intera superficie regionale, rappresentando una risorsa strategica non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per la protezione del territorio e la qualità della vita delle comunità locali.

La misura SRD12: prevenzione, ripristino e monitoraggio

La misura SRD12 è pensata per sostenere interventi mirati alla prevenzione dei danni al patrimonio forestale, come quelli causati dal bostrico, al ripristino delle aree compromesse e al rafforzamento delle attività di monitoraggio e contrasto dei rischi.

Gli interventi finanziati riguardano in particolare il dissesto idrogeologico, la prevenzione degli incendi boschivi e le conseguenze sempre più frequenti dei fenomeni meteorologici estremi legati al cambiamento climatico.

Nel complesso, il finanziamento ammesso ammonta a 29,7 milioni di euro e interessa 186 domande finanziate, a conferma di una misura diffusa e capillare sul territorio.

Enti pubblici, consorzi e imprese coinvolti

Le risorse coinvolgono diversi soggetti pubblici e istituzionali impegnati nella gestione forestale.

Sono 53 le domande presentate da enti pubblici, per un contributo complessivo superiore a 9,1 milioni di euro. Ai consorzi forestali sono destinati oltre 14,5 milioni di euro, a fronte di 86 interventi finanziati. Alle imprese forestali e del settore vanno infine più di 6 milioni di euro, per 47 domande accolte.

Un quadro che evidenzia la capacità della misura di attivare investimenti complementari tra pubblico e privato, rafforzando una gestione condivisa e coordinata del patrimonio boschivo.

Prevenzione dei danni e ripristino delle aree colpite

Nel dettaglio, oltre 18,4 milioni di euro sono destinati all’Azione SRD12.1 – Prevenzione dei danni alle foreste. Gli interventi si articolano in tre principali ambiti: attività selvicolturali per la prevenzione del dissesto e degli incendi, che rappresentano la quota più rilevante delle risorse; realizzazione e miglioramento delle sistemazioni idraulico-forestali, fondamentali per la regimazione delle acque e la stabilità dei versanti; monitoraggio, prevenzione e lotta antincendio, a supporto delle attività di sorveglianza e protezione dei boschi.

A questi si aggiungono oltre 11,3 milioni di euro destinati all’Azione SRD12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato, finalizzata al recupero delle aree colpite da calamità naturali o eventi estremi e alla continuità delle funzioni ambientali e produttive delle foreste.

Un investimento per ambiente e comunità locali

«Parliamo di risorse – conclude Beduschi – che si traducono in cantieri, opere e interventi concreti sui territori. Investire nelle foreste significa investire nella sicurezza dei cittadini, nella qualità dell’ambiente e nella capacità delle comunità locali di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. È una scelta di responsabilità verso le aree rurali e montane della Lombardia».

Il riparto provinciale dei finanziamenti

Il riparto delle risorse vede Brescia come la provincia con il maggior numero di interventi finanziati, seguita da Sondrio e Bergamo.

Nel dettaglio:

  • Bergamo: 19 domande, 2,6 milioni di euro

  • Brescia: 85 domande, 16,2 milioni di euro

  • Como: 11 domande, 1,5 milioni di euro

  • Lecco: 16 domande, 1,9 milioni di euro

  • Milano: 8 domande, 1,2 milioni di euro

  • Sondrio: 29 domande, 3,9 milioni di euro

  • Varese: 18 domande, 2,3 milioni di euro

Il decreto è pubblicato sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments