giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeIn EvidenzaBrevetti, da Francia e Germania ok alla sede di Milano, ma con...

Brevetti, da Francia e Germania ok alla sede di Milano, ma con riassetto di competenze

Silli: ‘per loro Londra ne aveva troppe, ma noi vogliamo pieni poteri’, la Dire fa il punto della situazione.
Milano – Sì all’istituzione alla sede del Tribunale Unitario dei Brevetti a Milano, a patto che venga rivista contestualmente anche la ripartizione delle competenze originariamente stabilita, che Francia e Germania (le altre sedi UB europee) considerano sbilanciata a favore dell’ex dislocazione di Londra, dalla quale Milano dovrebbe ereditare l’operatività. A questo, l’Italia risponde chiedendo e rivendicando mansioni piene per il capoluogo lombardo a partire da giugno 2024, per poi gradualmente avviare trattative per lo ‘smistamento’ e il riassetto eventuale degli ambiti tra le tre divisioni.
A comunicarlo è il sottosegretario di Stato al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, rispondendo a un’interrogazione della deputata Pd Lia Quartapelle, che chiedeva a che punto fossero le trattative, in vista della stretta finale. Come è ormai noto infatti, Milano ambisce da tempo a divenire la terza casa del Tribunale Unificato dei Brevetti europeo, che a seguito della Brexit ha necessità di trasferire la sede e le competenze originariamente insediate a Londra in un paese facente parte dell’Unione. L’Italia, e più specificatamente Milano, in base a criteri dettati da un algoritmo, ha le referenze per ereditare la sede londinese, tuttavia la partita ora si è spostata sullo smistamento dei vari settori.
“I nostri partner francesi e tedeschi hanno chiesto di rivedere contestualmente anche la ripartizione delle competenze originariamente stabilita che considerano sbilanciata a favore dell’ex sede di Londra”, ricorda Silli. E infatti, “nella loro visione, la revisione sulla ripartizione delle competenze è- precisa il sottosegretario- condizione dirimente per il loro sostegno alla decisione di istituire la sezione di Milano”.
In poche parole, dall’Europa giunge per Milano un sì con riserva. D’altronde la questione è ancora aperta, e a questo punto l’Italia deve puntare a non farsi ‘svuotare’ di competenze una sede che sarebbe ‘monca’ già prima di partire. Infatti, come già aveva spiegato lo scorso 6 marzo Marina Tavassi, già presidente della Corte d’Appello di Milano e ora a capo del tavolo tecnico che affianca i negoziatori italiani nella partita, “le richieste di Francia e Germania si assestano su una parte del farmaceutico perché vorrebbero creare una competenza specifica sui certificati complementari di protezione a Parigi, mentre la Germania vorrebbe che tutte le controversie in materia chimica e di metallurgia fossero portate a Monaco”.
Insomma, una partita tutta da giocare, che ormai sposta l’attenzione sull’esito: non più ‘Milano sì/Milano no’, ma ‘Milano come’ e ‘con che operatività’. “Quello che noi temiamo- aveva sottolineato a suo tempo Tavassi- è che queste istanze di Francia e Germania possano trovare accoglimento nell’ottica di chiudere la partita, assegnando comunque una sede a Milano”, tuttavia “vorremo evitare che questa sede sia in una posizione deteriore rispetto alle altre due, e questo- aveva sottolineato- non solo dalla parte italiana ma da parte di tutti gli altri paesi, perché questa scelta di suddividere ulteriormente le materie tra Francia e Germania determinerebbe un asse franco-tedesco di eccessiva importanza nel sistema”.
Ora, di fronte a questa richiesta di Parigi e Monaco comunicata da Silli, si potrebbe evincere che sia tempo di trattare per salvare il ruolo di Milano, più che insistere sul suo coinvolgimento a prescindere, risultato di fatto ormai ottenuto. E, a giudicare dalla risposta del sottosegretario, l’intenzione del governo è proprio quella di non cedere terreno.
“Nella decisione, puntiamo, per il breve termine, a prevedere una serie di garanzie a tutela dell’operatività della sede di Milano che, in linea con quanto previsto dall’accordo originario, sarà piena dodici mesi dopo l’adozione della decisione, vale a dire dal 1° giugno 2024”, afferma Silli. Dopodiché, “puntiamo, per il medio termine, a rafforzare il meccanismo di valutazione e riesame, come emendato a seguito della decisione di istituzione della sezione di Milano, al fine di migliorare il funzionamento del Tribunale”.
Agenzia DIRE

Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments