La Cisl di Milano apre una nuova fase della propria storia e cambia sede. Il sindacato ha lasciato lo storico stabile di via Tadino 23 per trasferirsi in via Valassina 22, in un complesso più grande, moderno e facilmente accessibile. L’inaugurazione ufficiale si è svolta oggi alla presenza dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini, del sindaco Giuseppe Sala e della segretaria nazionale della Cisl Daniela Fumarola.
Il trasferimento segna un passaggio simbolico e operativo per l’organizzazione sindacale, che punta a rafforzare la qualità dei servizi e il legame con lavoratori e cittadini nell’area metropolitana milanese.
Una nuova sede per rafforzare il ruolo del sindacato
A spiegare il significato del cambiamento è stato il segretario generale della Cisl Milano, Giovanni Abimelech. «Ci siamo spostati in questa sede per esercitare in modo più efficace il nostro ruolo e offrire servizi migliori agli iscritti e ai cittadini. Da via Tadino è passata la storia economica, sociale e del lavoro della città. In via Valassina vogliamo costruirne una nuova».
La scelta della nuova sede risponde anche a esigenze logistiche. L’edificio è ben collegato con i mezzi pubblici e concentra in un unico spazio tutte le principali attività del sindacato.
Milano tra dinamismo e nuove disuguaglianze
Nel suo intervento Abimelech ha richiamato il messaggio lanciato dall’arcivescovo Delpini nel discorso di Sant’Ambrogio, soffermandosi sulle contraddizioni della città. Milano è sempre più internazionale e attrattiva, ma rischia di diventare anche più escludente.
«Milano deve tornare al suo spirito antico di città accogliente, che dà a tutti una possibilità e non lascia indietro nessuno», ha sottolineato il segretario della Cisl milanese, invocando un cambio di passo per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche.
Servizi concentrati e spazi aperti alla città
La nuova sede di via Valassina ospita tutti i servizi della Cisl. Sono presenti il patronato, il Caf, l’assistenza fiscale e previdenziale, la tutela dei consumatori, gli sportelli lavoro e immigrazione e un servizio di supporto psicologico. Il complesso comprende anche due sale conferenze, una delle quali sarà utilizzata per incontri ed eventi aperti al pubblico.
La Cisl Milano conta 191.000 iscritti ed è presente nella maggior parte dei Comuni dell’area metropolitana, con oltre 100 sedi e recapiti e 13 Punti Salute sul territorio. Nel corso del 2025 migliaia di cittadini si sono rivolti agli sportelli del sindacato per assistenza fiscale, previdenziale, abitativa e lavorativa. Secondo i dati forniti dall’organizzazione, sono stati recuperati oltre cinque milioni di euro tra spettanze e crediti a favore dei lavoratori.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










