venerdì, Novembre 7, 2025
Milano Sostenibile
HomeRubricheSportOlimpiadi Milano-Cortina, Fontana: «Ghe sem, modello lombardo al centro del mondo»

Olimpiadi Milano-Cortina, Fontana: «Ghe sem, modello lombardo al centro del mondo»

Dall’evento una nuova spinta per infrastrutture, turismo e territori

«Ci siamo. Anzi, ghe sem, come si dice da queste parti». Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha aperto l’evento “La Lombardia al centro della sfida olimpica”, ospitato oggi a Palazzo Lombardia.

Il governatore ha sottolineato come i Giochi Olimpici invernali rappresentino una straordinaria opportunità per la regione: «Abbiamo fortemente voluto le Olimpiadi, una vetrina mondiale che lascerà al territorio un’eredità fondamentale in termini di infrastrutture, servizi e impatto culturale».

Il modello lombardo come laboratorio di sviluppo

Fontana ha ricordato come Milano-Cortina 2026 sia «un esempio del modello di sviluppo lombardo», basato sulla collaborazione tra pubblico e privato, sull’ascolto dei territori e sulla capacità di tradurre le idee in progetti concreti. «Il pragmatismo tipicamente lombardo ci distingue e ci consente di trasformare la visione in realtà», ha dichiarato.

«Le Olimpiadi invernali – ha aggiunto – sono l’occasione per accelerare processi virtuosi già in atto, favorendo investimenti strategici che rafforzano le connessioni con i territori montani e l’area metropolitana milanese. Milano-Cortina è un laboratorio di metodo per programmare, investire e amministrare, fondato sui bisogni delle comunità, con l’80% delle opere già in fase avanzata. Vogliamo che l’eredità olimpica generi risposte concrete e durature, non temporanee».

Turismo e attrattività: un volano per la Lombardia

Il presidente ha poi posto l’accento sull’impatto turistico atteso: «L’Olimpiade sarà un’occasione unica per mostrare le bellezze della Lombardia. Si stimano 3 milioni di pernottamenti aggiuntivi nel periodo febbraio-marzo 2026, pari a un incremento del 50% rispetto agli anni precedenti, con una quota di turisti stranieri che passerà dal 60% al 75%. Le eccellenze del Made in Italy lombardo avranno l’opportunità di mostrarsi al mondo intero».

Un’eredità che unisce montagna e metropoli

«La vera eredità olimpica – ha concluso Fontana – si dispiega su più fronti: valorizza il dialogo tra istituzioni e la collaborazione tra pubblico e privato, tra montagna e metropoli. La Lombardia è una Smart Land, capace di coniugare visione strategica e prossimità alle persone. Continueremo con determinazione nella sfida di progettare, coordinare e realizzare, sempre pensando al bene dei cittadini lombardi».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments