mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomePoliticaMonza e BrianzaCesano Maderno, sopralluogo nel cantiere della nuova Tangenziale Nord

Cesano Maderno, sopralluogo nel cantiere della nuova Tangenziale Nord

Avanzano i lavori su galleria, rampe e sottopasso ciclopedonale

Il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso, insieme ai tecnici di Ferrovienord, hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo nel cantiere della nuova Tangenziale Nord della città.

L’opera, strategica per il collegamento nord-est/sud-ovest tra Cesano Maderno e Seveso, comprende anche la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale e un ponte sul fiume Seveso, migliorando la mobilità territoriale e anticipando gli interventi legati alla realizzazione di Pedemontana.

Bocca: «Galleria e rampe quasi completate, benefici immediati»

«Oggi abbiamo potuto constatare – ha dichiarato il Sindaco Bocca – che si sta ultimando la realizzazione della nuova galleria artificiale e delle rampe d’accesso: entro fine mese verrà smontato il ponte ferroviario provvisorio e verranno riaperte al traffico via della Repubblica a Seveso e via Liberazione a Cesano Maderno, così che i benefici in termini di decongestione del traffico e miglioramento della viabilità dovrebbero essere immediati.

A buon punto sono anche i lavori del sottopasso ciclopedonale, in gran parte completati, e quelli relativi al ponte sul fiume Seveso. I tecnici di Ferrovienord ci hanno spiegato che il termine dei lavori sarà prorogato ad aprile 2026 per problematiche legate alla gestione di alcuni sottoservizi esistenti, che, quando si tratta di cantieri di grosse dimensioni, rappresentano sempre un aspetto molto delicato.

Questa è una nuova opera importante perché aiuterà la mobilità non solo tra le due città di Cesano e Seveso, ma anche per i Comuni limitrofi, eliminando il passaggio a livello di via Como e consentendo maggiore fluidità veicolare. Tematica particolarmente importante per noi, creerà anche un passaggio in sicurezza per la mobilità ciclistica e pedonale. Il Comune di Cesano Maderno è soggetto a numerosi interventi sulle infrastrutture che creano in queste fasi qualche disagio, ma che ci consentiranno, al termine dei lavori, di avere infrastrutture più adeguate a gestire anche gli impatti che Pedemontana porterà sui nostri territori».

Tarraso: «Nuovo asse viario e ciclopedonale, collegamento intercomunale»

«Il completamento della nuova Tangenziale Nord rappresenterà – ha spiegato l’Assessore Tarraso – un nuovo asse viario e ciclopedonale che collegherà la nostra città con Seveso, ma servirà anche al traffico intercomunale.

Sono interventi direttamente collegati alla realizzazione di Pedemontana, non solo perché rientrano tra le opere compensative pensate per mitigare gli impatti della nuova autostrada, ma anche perché, con i cantieri ormai già avviati, tutte le nuove infrastrutture viabilistiche che verranno costruite sui nostri territori hanno l’obiettivo di attutire gli effetti sul traffico veicolare e i potenziali disagi.

Il sopralluogo di oggi è stato anche l’occasione per fare il punto sulla variante che il Comune di Cesano Maderno ha richiesto a fronte dell’istanza dei condomini di via Lecco. Questa modifica, accolta da FERROVIENORD, consentirà di evitare il passaggio delle auto tra le loro abitazioni, convogliandolo sulla nuova strada in fase di realizzazione».

Un’opera strategica per la mobilità locale

La nuova Tangenziale Nord, con sottopasso ciclopedonale e ponte sul Seveso, rappresenta un intervento chiave per migliorare la sicurezza e la fluidità della viabilità tra Cesano Maderno, Seveso e i Comuni limitrofi, anticipando le necessità legate all’apertura di Pedemontana e agli sviluppi futuri del territorio.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments