Oggi, martedì 18 novembre 2025, il Consiglio regionale della Lombardia ha aperto la seduta con un evento celebrativo, premiando gli atleti paralimpici Simone Barlaam e Alberto Amodeo per i successi ai recenti Mondiali di nuoto paralimpico a Singapore, dove hanno conquistato 5 medaglie d’oro e 2 d’argento.
Gli atleti, già campioni olimpici, sono stati accolti con applausi dai consiglieri e dai presenti in Aula.
Revisione del Piano Territoriale Regionale
A seguire, è stata discussa la proposta di atto amministrativo per la revisione generale del Piano Territoriale Regionale (PTR), relatore Jonathan Lobati (Forza Italia).
La revisione, avviata nella scorsa legislatura, era stata interrotta e ora riprende con alcune novità: la componente paesaggistica è stata stralciata e sarà perfezionata con il Ministero della Cultura, considerando che il 56% del territorio lombardo è soggetto a vincoli paesaggistici.
Il PTR aggiornato integra grandi progetti strategici regionali, opere legate alle Olimpiadi 2026, le reti di trasporto, interventi per difesa del suolo e ambiente, e identifica 66 nuovi poli di sviluppo regionale, rispetto ai 12 previsti nella versione precedente.
Sono inoltre indicate le aree con criticità dove si promuoverà collaborazione speciale con gli enti locali.
Formazione per assistenti infermieri
L’ordine del giorno ha incluso la proposta di Risoluzione per l’attivazione di percorsi formativi per la figura dell’assistente infermiere, relatori Carmela Rozza (PD) e Giulio Gallera, Forza Italia.
Mozioni discusse in Aula
Sono state discusse tre mozioni:
-
Condanna dell’antisemitismo e solidarietà all’on. Emanuele Fiano (primo firmatario Davide Caparini, Lega).
-
Trasparenza e tutela della sanità pubblica sul progetto pubblico-privato per l’Ospedale di Menaggio (CO) (primo firmatario Nicola Di Marco, M5S).
-
Sospensione dell’iter autorizzativo della discarica di rifiuti contenenti amianto a Marmirolo (MN) (prima firmataria Paola Bulbarelli, FdI).
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







