venerdì, Febbraio 20, 2026
HomePoliticaCrans-Montana, Premio Rosa Camuna al team lombardo intervenuto

Crans-Montana, Premio Rosa Camuna al team lombardo intervenuto

Il presidente Attilio Fontana: «Medaglia d’oro a un’eccellenza internazionale»

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato il Premio Rosa Camuna 2026 al team di professionisti lombardi intervenuti a seguito della tragedia avvenuta a Crans-Montana.

Il riconoscimento è stato attribuito al personale del Ospedale Niguarda, della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), protagonisti di un intervento tempestivo e altamente specializzato nella gestione dell’emergenza e nella presa in carico dei 12 feriti trasportati in Lombardia.

Fontana: modello organizzativo capace di reagire a eventi straordinari

«Il conferimento del Premio – ha dichiarato Fontana – rappresenta un atto doveroso e profondamente sentito. Una vera e propria medaglia d’oro a un sistema sanitario che ha dimostrato di essere un modello organizzativo capace di reagire con prontezza, competenza e spirito di squadra anche di fronte a eventi straordinari e complessi».

Il presidente ha sottolineato come la Lombardia abbia saputo attivare una rete integrata ed efficiente, in cui ogni livello – dall’emergenza territoriale all’alta specializzazione ospedaliera – ha operato in perfetta sinergia, trasformando una tragedia in un percorso di cura e speranza.

Bertolaso: “Eccellenza costruita con investimenti e programmazione”

L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha evidenziato che l’intervento è stato possibile grazie a un sistema di emergenza-urgenza strutturato, a professionisti formati ai massimi livelli e a una capacità organizzativa costruita negli anni con investimenti mirati e programmazione rigorosa.

«Dalla gestione sul territorio al trattamento dei casi più complessi nei nostri ospedali di eccellenza – ha affermato – è emersa la forza di una rete che non lascia indietro nessuno e che sa garantire le migliori tecnologie e competenze disponibili».

Bertolaso ha inoltre ricordato la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definendola un segnale di grande vicinanza e sostegno ai giovani coinvolti.

Il ruolo centrale di Niguarda e della rete lombarda

Determinante è stato il contributo dell’Ospedale Niguarda, che ha accolto e curato i 12 pazienti gravemente ustionati, mettendo in campo competenze di alto livello in Anestesia e Rianimazione, Medicina d’Urgenza, Pronto Soccorso e nella gestione delle grandi ustioni, ambito in cui rappresenta un punto di riferimento internazionale.

Oltre 100 professionisti tra medici, infermieri e tecnici hanno assicurato una risposta coordinata ed efficace, organizzando reparti, sale operatorie e percorsi assistenziali in tempi rapidissimi.

AREU ha assunto la regia sanitaria dell’intervento, attivando la Centrale Operativa Maxiemergenze presso la SOREU Metropolitana e coordinando il trasferimento dei pazienti attraverso un ponte aereo sanitario internazionale, con il coinvolgimento degli elicotteri di Milano, Bergamo e Como e l’invio in Svizzera di un team multidisciplinare specializzato.

Fondamentale anche il contributo della Terapia Intensiva “Vecla” del Policlinico di Milano, Centro di Coordinamento Regionale per la gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta che necessitano di supporto ECMO, confermando l’eccellenza della rete lombarda nelle terapie avanzate.

Solidarietà dal Golf Club Milano

A margine della premiazione è stata presentata l’iniziativa benefica del Golf Club Milano, che organizzerà un’asta solidale presso la sede del Parco di Monza per raccogliere fondi a favore del Centro Grandi Ustioni del Niguarda. Le risorse saranno destinate all’acquisizione di laser per la rigenerazione cutanea e apparecchiature di ultima generazione.

La motivazione ufficiale

Nella motivazione ufficiale si legge che il Premio Rosa Camuna è stato conferito “per aver dimostrato nelle operazioni di soccorso, rianimazione e cura di saper operare con rapidità, competenza e coordinamento in un contesto di emergenza estremamente complesso”, rappresentando “un esempio di eccellenza clinica, dedizione al servizio pubblico e profondo senso di responsabilità” che conferma il valore del sistema sanitario lombardo anche oltre i confini regionali.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments