mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomePoliticaDisabilità, la Giunta lombarda approva il Piano di Azione Regionale 2026–2028

Disabilità, la Giunta lombarda approva il Piano di Azione Regionale 2026–2028

Servizi territoriali integrati e centralità del progetto di vita

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Piano di Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità (PAR) 2026–2028, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

Il documento definisce la cornice strategica di riferimento per l’azione regionale nel prossimo triennio, allineando le politiche lombarde ai principi della Strategia europea sulla disabilità e alla riforma nazionale introdotta dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, nonché alla legge regionale 25/2022 sulla Vita indipendente.

Un modello unitario fondato sui diritti

Il Piano nasce con l’obiettivo di accompagnare un cambiamento culturale e organizzativo, superando approcci frammentati e settoriali per costruire un modello unitario e integrato, fondato sul riconoscimento dei diritti. Al centro del PAR è posta la persona con disabilità, considerata protagonista del proprio progetto di vita, con un’attenzione costante ai temi dell’autonomia e dell’autodeterminazione, dell’accessibilità e della fruibilità dei contesti, dell’inclusione sociale e del benessere psicofisico lungo l’intero arco della vita.

«Con questo Piano – dichiara l’assessore Lucchini – Regione Lombardia compie un passo importante nel percorso di attuazione della riforma sulla disabilità. Vogliamo superare approcci frammentati e settoriali, costruendo politiche integrate che mettano davvero la persona al centro, valorizzandone desideri, aspirazioni e potenzialità. Il Progetto di Vita diventa il fulcro dell’azione pubblica, grazie al lavoro condiviso con enti locali, sistema sanitario e sociosanitario, Terzo Settore e associazioni».

Coordinamento dei servizi e reti territoriali

Il PAR si configura come una cornice condivisa di indirizzo per tutte le politiche regionali che incidono, direttamente o indirettamente, sulla qualità della vita delle persone con disabilità. In questa prospettiva, il Piano favorisce il coordinamento tra ambiti sanitario, sociosanitario, sociale, educativo, formativo e lavorativo, rafforzando l’integrazione dei servizi e la presa in carico territoriale.

Un’attenzione specifica è riservata anche al ruolo dei caregiver, riconosciuti come parte integrante del progetto di vita della persona con disabilità, e al consolidamento delle reti territoriali e dei servizi di prossimità, considerati elementi essenziali per garantire continuità, personalizzazione degli interventi e sostegno quotidiano alle famiglie.

«Il PAR – prosegue Lucchini – non è un punto di arrivo ma l’avvio di una traiettoria sociale e ci pone di fronte a una sfida per promuovere un cambiamento culturale profondo, in cui l’inclusione diventi un orizzonte trasversale di tutte le politiche pubbliche, per una Lombardia sempre più equa, accessibile e attenta ai diritti di tutti».

Attuazione e prospettive

Le azioni previste dal Piano di Azione Regionale 2026–2028 saranno attuate attraverso le risorse già disponibili e mediante successivi atti attuativi, in coerenza con la programmazione regionale, nazionale ed europea. Il PAR rappresenta così uno strumento di indirizzo e coordinamento volto a rendere strutturale l’approccio al progetto di vita, rafforzando nel tempo un sistema di politiche integrate capace di rispondere in modo più efficace e uniforme ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments