Giornata fitta di appuntamenti per la Giunta della Regione Lombardia, impegnata oggi, 16 ottobre, in diverse province del territorio con incontri istituzionali, conferenze e cerimonie inaugurali.
Como, tappa del tour “Lombardia Protagonista” dedicata al distretto tessile
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme agli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione), fa tappa oggi a Como per l’undicesimo appuntamento del tour “Lombardia Protagonista. Qui puoi”.
La giornata si apre a Villa Gallia con un tavolo di confronto dedicato al distretto tessile, cui partecipano imprese e stakeholder del settore. A seguire, alle 12, è previsto un punto stampa. Nel pomeriggio, le visite istituzionali proseguiranno presso due aziende simbolo del territorio: Clerici Tessuto & C. di Grandate e Sacco System di Cadorago.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, presentazione della cerimonia inaugurale
Nel pomeriggio, il presidente Fontana e l’assessore agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori interverranno allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano per la presentazione ufficiale della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
All’incontro parteciperanno anche il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il CEO Andrea Varnier e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Milano, focus su montagna e sport
Sempre nel capoluogo lombardo, l’assessore Sertori e la sottosegretaria con delega a Sport e Giovani Federica Picchi aprono la prima edizione di “Apreski Milano Mountain Show – Il futuro della montagna parte da Milano”, in programma dalle 9.30 al Grande Teatro del Milano Innovation District.
In serata, alle 19, l’assessore Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) parteciperà invece all’evento inaugurale “Una serata al panificio militare”, alla Caserma XXIV Maggio, dedicato al legame tra Esercito, alimentazione e capacità operativa.
Mantova, Beduschi al forum del settore lattiero-caseario
A Mantova, l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi chiude i lavori del Forum CLAL, appuntamento di riferimento per il comparto lattiero-caseario lombardo. Il suo intervento conclusivo è previsto intorno alle 12.45, presso l’auditorium L’Ottagono del Ma.MU.
Bergamo, tra energia, infrastrutture e giovani
Ricco il programma anche a Bergamo, dove l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi partecipa a numerosi appuntamenti:
-
alle 9.30, interviene alla prima conferenza europea sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, all’ex monastero di Astino;
-
alle 12, inaugura la 23ª edizione di “Mercatanti in Fiera” al Quadriportico del Sentierone;
-
alle 14.30, insieme alla sottosegretaria Federica Picchi, partecipa alla premiazione dell’associazione “Ragazzi on the road” presso la Fiera di Bergamo, nell’ambito del Forum della Polizia Locale;
-
alle 18, conclude la giornata con l’apertura del Festival “Bergamo Incontra – Ciò che è inferno non è”, al ChorusLife.
Sempre a Bergamo, alle 10, l’assessore ai Trasporti Franco Lucente interviene al convegno “Un modello di esercizio per il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Bergamo”, al Centro Congressi Giovanni XXIII.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







