Migliorare e rendere più efficiente il servizio ferroviario per cittadini, pendolari e turisti della Valle Camonica e del Sebino. Con questo obiettivo l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha partecipato a Iseo a un incontro tecnico dedicato alla linea Brescia–Iseo–Edolo, coinvolgendo amministratori locali e vertici delle società ferroviarie.
Il confronto con i sindaci del territorio
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’amministratore delegato di Trenord, Andrea Severini, il presidente di Ferrovienord, Pier Antonio Rossetti, il direttore generale di Ferrovienord, Enrico Bellavita, e Fulvio Caradonna, consigliere delegato di FNM.
«Ho risposto prontamente a una sollecitazione dei sindaci del territorio – ha spiegato l’assessore Lucente – in particolare di quelli interessati dalla tratta ferroviaria Brescia–Iseo–Edolo. Sappiamo che esistono criticità sulla linea, non tanto legate al servizio in sé, quanto soprattutto a questioni di natura infrastrutturale».
Le criticità infrastrutturali
Nel corso del confronto è emerso come i principali disagi siano riconducibili alla presenza di alcuni passaggi a livello che, in occasione di chiusure prolungate, possono generare problemi di viabilità nei centri abitati interessati dalla linea ferroviaria.
«Ho deciso di essere presente sul territorio – ha proseguito Lucente – proprio per affrontare questi temi direttamente con i sindaci, a conferma dell’impegno di Regione Lombardia nel garantire un servizio ferroviario efficiente, moderno e sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini».
L’impegno di Regione Lombardia
Regione Lombardia, insieme a Ferrovienord e Trenord, è al lavoro per individuare soluzioni condivise in grado di limitare i disagi e migliorare complessivamente l’offerta ferroviaria lungo la tratta.
«Raccogliere istanze e suggerimenti degli amministratori locali è fondamentale – ha concluso l’assessore Lucente – per costruire una strategia efficace e condivisa. Sono convinto che, grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, si potranno ottenere miglioramenti concreti in tempi brevi».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










