mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomePoliticaSalario minimo, Pizzighini (M5S): «Servono passi avanti per tutelare lavoratori»

Salario minimo, Pizzighini (M5S): «Servono passi avanti per tutelare lavoratori»

La consigliera regionale M5S richiama la sentenza della Consulta e chiede alla Regione di agire sugli appalti pubblici

Anche la Lombardia deve fare la sua parte sul tema del salario minimo e della tutela del lavoro. È questo il messaggio lanciato da Paola Pizzighini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, che interviene dopo la decisione della Corte costituzionale di respingere il ricorso del Governo contro la legge della Regione Puglia sul salario minimo negli appalti pubblici.

Un ordine del giorno sugli appalti regionali

Pizzighini annuncia di aver presentato un Ordine del Giorno collegato al Bilancio di previsione 2026-2028 di Regione Lombardia, con l’obiettivo di introdurre un sistema di monitoraggio dei salari orari applicati negli appalti regionali.

«Ho presentato un Ordine del Giorno al Bilancio di previsione 2026-2028 di Regione Lombardia per istituire un sistema di monitoraggio dei salari orari corrisposti ai lavoratori delle aziende aggiudicatarie di appalti regionali, comprese quelle in subappalto», spiega la consigliera. «Un primo passo concreto per garantire trasparenza, rispetto dei contratti collettivi e condizioni di lavoro dignitose».

La sentenza della Consulta come segnale politico

Secondo la rappresentante del M5S, la pronuncia della Corte costituzionale rappresenta un punto di svolta anche per le Regioni del Nord. La Consulta ha infatti ritenuto legittima la norma pugliese che prevede, tra i criteri di selezione nelle gare pubbliche, una retribuzione oraria non inferiore ai 9 euro.

«La sentenza della Corte costituzionale che ha dato il via libera alla normativa della Regione Puglia sul salario minimo negli appalti pubblici è un segnale politico e giuridico molto chiaro», afferma Pizzighini. «Tutelare i lavoratori attraverso criteri sociali negli appalti non solo è possibile, ma è legittimo».

Stop al dumping salariale negli appalti

Per il Movimento 5 Stelle, il tema del salario minimo è strettamente legato alla qualità dei servizi pubblici e alla legalità del sistema degli appalti.

«Da tempo sosteniamo che gli appalti pubblici non possano essere terreno di dumping salariale e competizione al ribasso sui diritti», prosegue la consigliera regionale. «La pronuncia della Corte costituzionale rafforza questa impostazione e smentisce la narrazione secondo cui ogni intervento sul salario minimo sarebbe incostituzionale».

L’appello alla Regione Lombardia

Nel suo intervento, Pizzighini chiama direttamente in causa la Regione Lombardia, invitandola a non restare indietro rispetto ad altre realtà territoriali.

«Se il Governo continua a voltarsi dall’altra parte, le Regioni possono e devono fare la loro», conclude. «La Lombardia non resti indietro: usare la leva degli appalti pubblici per difendere il lavoro significa difendere la qualità dei servizi e la legalità».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments