Doppio intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano in zona Corso Como, dove nel giro di pochi giorni sono stati sequestrati due cani allo stesso soggetto, utilizzati per l’accattonaggio.
Un’operazione che ha permesso di sottrarre entrambi gli animali a una situazione di irregolarità e potenziale rischio per il loro benessere.
Il primo cane e il passaporto falso
Nel corso del primo controllo, le Guardie Zoofile hanno accertato che il cane, di provenienza estera, era accompagnato da un passaporto falso, documento che non consentiva una corretta identificazione dell’animale né la verifica della sua storia sanitaria.
L’assenza di una documentazione valida ha fatto immediatamente scattare il sequestro.
Il secondo intervento dopo una segnalazione
A distanza di pochi giorni, grazie a una segnalazione, le Guardie hanno individuato lo stesso uomo in possesso di un secondo cane, utilizzato ancora una volta per l’accattonaggio.
In questo caso è emerso che l’animale non era nemmeno di sua proprietà, ma apparteneva a un’altra persona che lo aveva ceduto a terzi, senza alcuna chiarezza sulla gestione e sulla tutela del cane.
Cani sequestrati e trasferiti al canile sanitario
Entrambi gli animali sono stati posti sotto sequestro e trasferiti al canile sanitario. Una volta completate tutte le procedure previste dalla legge e trascorso il periodo necessario, saranno disponibili per l’adozione, offrendo loro la possibilità di una nuova vita in un contesto sicuro.
La denuncia dell’OIPA: “Situazione molto grave”
A sottolineare la gravità dell’episodio è Fabio D’Aquila, coordinatore delle Guardie Zoofile OIPA di Milano, che ha dichiarato: «Ci troviamo di fronte a una situazione molto grave: l’accattonaggio con gli animali è sempre un illecito, ma questo caso è ancora più grave, visto che i cani erano sprovvisti di documentazione regolare che ne potesse attestare non solo la provenienza, ma anche il benessere. Intervenire rapidamente ha permesso di mettere in sicurezza entrambi gli animali».
L’appello a segnalare i casi di maltrattamento
L’OIPA ricorda l’importanza di segnalare sempre situazioni di maltrattamento, incuria o difficoltà che coinvolgono gli animali. Per informazioni su questo intervento o per segnalazioni a Milano e provincia è possibile scrivere a guardiemilano@oipa.org. Per il resto d’Italia sono attivi i nuclei territoriali consultabili sul sito guardiezoofile.info/nucleiattivi.
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










