giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeRubricheSalute & BenessereChirurgia protesica della spalla

Chirurgia protesica della spalla

Chirurgia protesica della spalla: interventi personalizzati
con il sistema di navigazione computerizzato.

In Humanitas Mater Domini una nuova tecnologia in sala operatoria supporta il chirurgo nell’impianto di protesi di spalla. Tra i vantaggi, una maggior precisione e personalizzazione dell’intervento.

In Humanitas Mater Domini un nuovo sistema di navigazione computerizzato con realtà aumentata supporta lo specialista durante la chirurgia protesica della spalla*. Numerosi i vantaggi, tra cui la possibilità di avere un planning preoperatorio dettagliato che migliora la precisione chirurgica dell’intervento.

 

La protesi di spalla è un intervento chirurgico necessario nei casi di usura della cartilagine (artrosi) dell’articolazione gleno-omerale associata o meno a rottura dei tendini della cuffia dei rotatori e nei casi di fratture complesse dell’omero prossimale. In Humanitas Mater Domini l’intervento di protesi di spalla si esegue anche con il supporto di un sistema di navigazione computerizzato che affianca, nei casi più complessi e in casi specifici, il chirurgo ortopedico nella fase preoperatoria e durante l’operazione. Humanitas Mater Domini è uno dei pochi ospedali delle province di Varese e Milano in cui si effettua l’intervento chirurgico di protesi alla spalla con il supporto di un sistema di navigazione computerizzato.

 

Pianificazione preoperatoria: precisione e personalizzazione della protesi

 

Rispetto alla tecnica chirurgica tradizionale, il sistema di navigazione computerizzato permette al chirurgo ortopedico, già nella settimana che precede l’operazione, di studiare un piano operatorio accurato e personalizzato per il posizionamento della protesi ottenendo così una maggior precisione chirurgica.

 

Nella fase preoperatoria, infatti, grazie alle immagini tridimensionali dell’articolazione  danneggiata acquisite tramite un esame TC, il sistema elabora una versione computerizzata 3D dell’anatomia ossea specifica del paziente che permette al chirurgo di studiare prima dell’intervento la condizione patologica della spalla e identificare l’impianto, le specifiche angolazioni e le misure delle componenti protesiche che si adattano meglio al singolo caso, consentendo così di avere un planning preoperatorio ottimale.

 

L’intervento chirurgico: precisione millimetrica grazie all’algoritmo di calcolo

 

Durante la fase operatoria il sistema di calcolo, attraverso una mappatura estremamente accurata dei principali punti anatomici della spalla, consente di visionare in tempo reale e per tutte le fasi dell’intervento la posizione dello strumentario chirurgico protesico, consentendo quindi lo svolgimento di ogni singolo passaggio nel modo più attento e preciso possibile.

In fase di posizionamento della protesi il chirurgo ortopedico può eseguire ulteriori analisi per validare o correggere il posizionamento previsto dal planning iniziale. Non ci sono variazioni nella tecnica chirurgica, ma vi è un supporto in più. “A guidare l’intervento resta l’esperienza del chirurgo ortopedico: lo specialista, infatti, può scegliere se seguire o meno i suggerimenti dati dal sistema”, conclude il dottor Giardella.

 

I vantaggi per il paziente

 

Uno dei vantaggi principali di questo sistema è dato proprio dal planning preoperatorio, che consente allo specialista di effettuare un intervento sulla base delle caratteristiche morfologiche specifiche dell’articolazione danneggiata, consentendo uno studio ultra-dettagliato della specifica condizione patologica.

“La tecnologia consente al chirurgo ortopedico di avere dei riferimenti affidabili per il posizionamento ideale della protesiprevedendo così l’esito dell’operazione e riducendone i rischi di complicanze intra e post-operatorie”, afferma il dottor Antonio Giardella, chirurgo ortopedico di Humanitas Mater Domini.

 

La maggior precisione data dall’algoritmo di calcolo del sistema di navigazione computerizzato ci consente di ottenere quindi risultati più sicuri e duraturi nel tempo, anche in casi complessi.

 

*L’intervento chirurgico di protesi alla spalla effettuato con il supporto del sistema di navigazione computerizzato viene eseguito sia in regime di solvenza sia con il Sistema Sanitario Nazionale.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments