mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeRubricheSalute & BenessereLa farmacia dei servizi al centro della sanità lombarda

La farmacia dei servizi al centro della sanità lombarda

Prevenzione, innovazione digitale e nuovi servizi definiscono la nuova identità delle farmacie lombarde, protagoniste del Roadshow “Spazi di salute”

Da dispensatore di farmaci a hub di servizi sanitari di prossimità. È il percorso che stanno compiendo le farmacie lombarde, sempre più integrate nel Servizio Sanitario Regionale e capaci di offrire prestazioni innovative e vicine alle esigenze dei cittadini.

Un ruolo che trova conferma anche nei numeri della prevenzione, con oltre 506mila vaccinazioni somministrate in poco più di un mese tra antinfluenzale, anti-Covid e antipneumococcica.

A Milano la tappa conclusiva del roadshow

La trasformazione della farmacia e le sfide del sistema sanitario post-Covid sono stati i temi al centro dell’ultima tappa del Roadshow “Spazi di salute. Roadshow tra salute e territorio”, promosso da Federfarma Lombardia in collaborazione con Inrete.

Dopo aver attraversato Varese, Bergamo e Lodi, il percorso si è concluso a Milano nella sede del Sindacato titolari della Lombardia, con il contributo di oltre 40 relatori.

Digitalizzazione e prevenzione: le due direttrici chiave

L’incontro milanese ha posto l’accento soprattutto sulla digitalizzazione dei servizi e sulle nuove tecnologie applicate alla farmacia dei servizi.

La telemedicina, l’accesso diretto al Fascicolo Sanitario Elettronico e la dematerializzazione dei processi stanno migliorando l’efficienza dei presidi territoriali, riducendo le liste d’attesa e semplificando per i cittadini l’accesso alle cure.

Screening e vaccinazioni: numeri in crescita

Accanto ai servizi digitali, resta centrale la prevenzione. Nel 2025 le farmacie lombarde hanno consegnato oltre 612mila kit per lo screening del tumore del colon-retto.

Il contributo più evidente arriva dalle campagne vaccinali: tra il 13 ottobre e il 18 novembre sono stati effettuati 102.033 vaccini anti-Covid, 385.324 antinfluenzali e 18.713 antipneumococcici.

Dati che confermano la crescente fiducia dei cittadini e l’efficacia del modello di prossimità.

Bertolaso: «Le farmacie sono parte della squadra del Welfare regionale»

L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha ribadito la centralità delle farmacie. «Nella grande squadra del Welfare di Regione Lombardia sono diversi i protagonisti che giocano una partita fondamentale», ha dichiarato.

Ha ricordato l’impatto delle vaccinazioni, l’aumento delle attività di screening e i casi in cui la telemedicina ha permesso interventi salvavita, come l’ECG eseguito in farmacia che ha individuato un infarto in corso.

Alparone: «Un presidio sociosanitario che accompagna il paziente»

Il vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, ha sottolineato il ruolo delle farmacie come punto di riferimento per l’assistenza e la dispensazione dei medicinali.

Ha evidenziato come investire nel settore significhi rafforzare il modello delineato dal DM 77, con benefici in termini di sostenibilità e organizzazione del sistema sanitario.

Monti: «Prossimità e innovazione per un sistema più equo»

Emanuele Monti, presidente della Commissione IX del Consiglio regionale, ha definito le farmacie elementi indispensabili di un sistema sanitario inclusivo. ù

Secondo Monti, la loro capacità di intercettare i bisogni reali delle persone rende possibile rafforzare la prevenzione e garantire risposte rapide e accessibili.

Racca: «Oggi le farmacie sono veri spazi di salute»

La presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, ha ripercorso i progressi compiuti dalla categoria dalla pandemia a oggi. «Sono stati fatti grandi passi avanti nella digitalizzazione», ha spiegato, ricordando anche il crescente coinvolgimento nelle campagne vaccinali.

Ha aggiunto che le farmacie sono ormai spazi di salute in cui si intrecciano prevenzione, innovazione e attenzione all’ambiente.

Mandelli: «Il farmacista è parte integrante di un sistema efficiente e vicino alle persone»

Il presidente della FOFI, Andrea Mandelli, ha evidenziato il ruolo dei farmacisti nella nuova sanità territoriale. Secondo Mandelli, telemedicina, vaccini e prossimità sono leve strategiche per garantire continuità assistenziale, risposte tempestive e un modello di salute più sostenibile.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments