giovedì, Dicembre 11, 2025
Milano Sostenibile
HomeRubricheSportPrimo passo verso il Beach Sprint: ad Arolo il raduno U19–U23 della...

Primo passo verso il Beach Sprint: ad Arolo il raduno U19–U23 della Lombardia

Trentuno atleti in campo per una giornata di test e valutazioni tecniche

Una giornata dedicata a conoscere e sperimentare il Beach Sprint ha riunito ad Arolo 31 atleti delle categorie U19 e U23, convocati dal Comitato FIC Lombardia.

Il raduno, guidato dal responsabile della CTR Alberto Tabacco insieme al referente del settore coastal, Marco Fattoretto della Canottieri Arolo, è stato organizzato con il supporto di Luca Frigo della Canottieri Cerro Sport.

Le prove: lavoro a terra e test sull’acqua

La mattinata è stata dedicata alle esercitazioni a terra, con combinazioni di corsa e remoergometro. Nel pomeriggio gli atleti sono scesi in acqua per affrontare un percorso breve a boa in modalità time trials. L’obiettivo era valutare le caratteristiche dei partecipanti in vista della formazione della rappresentativa regionale 2026.

Valutazioni tecniche e obiettivi futuri

Tabacco ha tracciato un bilancio positivo della giornata: «Per molti era il primo vero approccio al Beach Sprint. Erano in 31 e mi è sembrato che tutti fossero molto contenti del lavoro svolto. La Canottieri Arolo è stata disponibilissima e ottimo è stato anche il lavoro dei tecnici Luca Frigo e Marco Fattoretto».

Nel dettaglio, ha spiegato: «Abbiamo proposto un esercizio combinato con 50 metri di corsa, 500 metri al remoergometro e ritorno al traguardo di corsa, oltre al percorso a boa in barca. Per il Comitato Lombardia è un’esperienza nuova che vogliamo portare avanti, con l’idea di arrivare a organizzare qualche gara».

Condizioni climatiche e prossimi appuntamenti

A causa della temperatura dell’acqua non sono state eseguite le prove di imbarco e sbarco, elementi centrali nel Beach Sprint.

Tabacco ha precisato: «Le affronteremo nel prossimo raduno, previsto in primavera. Durante la giornata abbiamo anche proiettato alcuni filmati per spiegare ai ragazzi le dinamiche delle gare».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments