giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeSenza categoriaMantovArchtettura, decima edizione

MantovArchtettura, decima edizione

Ritorna dal 9 maggio al 9 luglio il festival di architettura MantovArchitettura che, promosso dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, vede la fattiva partecipazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Mantova e il patrocinio di Consulta AL.

Progetto culturale ideato e organizzato dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, è nato nell’ambito della Cattedra Unesco in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio dell’umanità. La Cattedra ha l’obiettivo di collegare discipline e tecnologie diverse per gestire in maniera efficiente problematiche complesse e multiscala di pianificazione e tutela architettonica e ambientale nelle città contemporanee.

MantovArchitettura prende le mosse, dal 2012, da una serie di conferenze internazionale nate come divulgazione della Cattedra, prendendo la forma di un festival internazionale che propone ogni anno un fitto programma di conferenze, mostre, seminari e workshop, diventando laboratorio di sperimentazione e discussione sui temi della trasformazione dei contesti storici.

X edizione, il programma generale, dal 9 maggio al 9 luglio

L’edizione 2023 viene inaugurata il 9 maggio per concludersi il 9 luglio. Tema sotteso al programma proposto è il ruolo della cultura architettonica diffusa sul territorio, senza dimenticare i molti modi della sostenibilità ambientale, la desertificazione dei centri storici, la cura dei beni monumentali e del patrimonio edilizio, le condizioni delle periferie urbane, la sicurezza delle infrastrutture, la bellezza dei paesaggi e il consumo di suolo.

Principale novità dell’edizione è la riapertura della Casa del Mantegna, che, grazie a un accordo con la Provincia di Mantova, ospiterà parte delle attività previste. La decima edizione di MantovArchitettura offre un fitto calendario di incontri, seminari e approfondimenti, tra cui: l’attività dell’architetto brasiliano Joao Batista Villanova Artigas da parte di Miguel Antonio Buzzar (17 maggio), il 160° anniversario di fondazione del Politecnico di Milano (1863, 20 maggio), l’approfondimento e la contestualizzazione dell’ex Cartiera Burgo di Mantova di Pier Luigi Nervi (“Il linguaggio delle strutture. La scuola italiana di ingegneria”, Tullia Iori, 19 maggio) e i viaggi in Italia da parte degli architetti tra Ottocento e Novecento (Laura Giacomini e Fabio Mangone, 23 maggio).

Tra gli architetti invitati, nazionali e internazionali: Neri&Hu (22 maggio), Mario Botta (23 maggio), 3XN e Studio Albori (25 maggio) e Markus Scherer (26 maggio).

Due sono le mostre: “Architetture d’acqua” (curata dal Polo Territoriale di Mantova all’ex chiesa Madonna della Vittoria con le foto di Marco Introini, inaugurazione 10 maggio) e “Elisa Valero: luce e materia” (dal 16 maggio alla Casa del Mantegna).

I primi giorni di luglio portano a Mantova l’ultima edizione del seminario itinerante di progettazione Villard, organizzato da un nutrito gruppo di scuole di architettura italiane e straniere, con la comunicazione degli esiti.

 

Dall’OAPPC di Mantova, i 5 incontri de “Il mestiere dell’architetto”

La sempre fattiva collaborazione dell’OAPPC di Mantova porta all’interno del programma il ciclo di incontri dedicati all’esercizio della professione. I primi tre (12, 19 e 26 maggio) sono a cura di Cristiano Guernieri, presidente dell’Ordine mantovano e segretario di Consulta AL.

 

Partecipazione

La partecipazione degli architetti è gratuita. L’Ordine degli Architetti PPC di Mantova riconosce cfp per ogni evento di MantovArchitettura. Per informazioni e iscrizioni: www.architettimantova.it, segreteria@architettimantova.it.

 

MantovArchitettura
9 maggio-9 luglio

promosso da: Poloterritoriale di Mantova del Politecnico di Milano, con OAPPC Mantova e patrociniodi Consulta AL
Per maggiori informazioni e iscrizioni » mantovarchitettura.polimi.it


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments