giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeTerritoriDichiarazione del Sindaco Gianpiero Bocca sulla Giornata del Giro d’Italia

Dichiarazione del Sindaco Gianpiero Bocca sulla Giornata del Giro d’Italia

A Cesano Maderno è stata per lo sport il centro del mondo. L’arrivo della tappa del Giro d’Italia è stata una grande festa per la nostra città, per la Brianza e per tutta la Lombardia. Abbiamo avuto anche la fortuna di una bellissima giornata di sole che ha fatto risplendere la nostra città, esaltando un evento molto importante per i cesanesi e per la nostra terra, dove il ciclismo è da sempre seguito con grande passione, slancio ed entusiasmo.

Dal punto di vista organizzativo e di promozione della città, credo che abbiamo colpito nel segno ospitando un evento popolare, amatissimo e seguito da tantissime persone in tutta Italia e in tutto il mondo. Le stime parlano di una presenza in città di oltre 80 mila persone: numeri eccezionali, che hanno dato vita ad uno spettacolo di pubblico incredibile.

Tutto questo mi rende orgoglioso. Cesano Maderno si è preparata con il massimo impegno ad accogliere una manifestazione fantastica, ma anche complessa dal punto di vista della gestione.

Agli oltre 250 volontari che si sono messi a disposizione della città va il mio più sincero ringraziamento: ieri mi sono commosso per la meravigliosa “macchia rosa” che ha invaso Cesano Maderno fin dal mattino accogliendo i visitatori, fornendo informazioni, svolgendo attività di presidio della viabilità. Hanno posto al servizio degli altri molto del loro tempo, così come le società sportive cittadine, le associazioni, la Protezione Civile.

Voglio ringraziare per la professionalità e per la massiccia presenza tutte le Forze dell’Ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Digos, Polizia di Stato, Polfer, Vigili del Fuoco, oltre alla nostra Polizia Locale e agli agenti dei Comandi degli altri Comuni, e tutto il personale sanitario sparso in città, coordinato da Areu e da esperti collaboratori di Areu e fornito dalla sezione locale di Croce Bianca.

Colgo l’occasione per ringraziare e salutare il Questore di Monza Salvatore Barilaro che lascia il nostro territorio per un altro incarico con il ricordo di una bellissima ultima manifestazione in provincia di Monza e Brianza e con la soddisfazione di avere coordinato la sicurezza in occasione di un evento molto delicato e gestito nel migliore dei modi.

Un personale ringraziamento al Prefetto Patrizia Palmisani e a tutti i componenti del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica per aver seguito non solo con attenzione e competenza, ma anche con passione, un impegno di questa complessità.

Infine, un pensiero grato alle autorità di vari livelli istituzionali che ci hanno onorato della loro presenza, a partire dal Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, al Presidente della Provincia Luca Santambrogio, ai vari parlamentari della Repubblica e alle delegazioni straniere giunte per l’occasione a Cesano: al ministro degli Affari Esteri della Danimarca, al Console dell’Ecuador e ai tanti visitatori ecuadoregni provenienti da diverse città, ai numerosi rappresentanti venuti dal Messico per tifare Isaac Del Toro, ma anche dall’Australia e da altri Paesi del mondo.

È stata una gioia mostrare a tutti una Cesano così bella e in festa e vedere tantissimi cesanesi divertirsi. A loro va il più caloroso ringraziamento, anche per avere sopportato qualche limitazione necessaria per la buona riuscita della manifestazione. Ma credo che ci abbia ripagato di tutto anche solo il vedere migliaia di bambini felici di vivere un momento che ricorderanno per sempre.

Gianpiero Bocca

Sindaco di Cesano Maderno


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments