martedì, Dicembre 2, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaSette nuovi musei entrano nel circuito regionale: Lombardia supera quota 200 realtà...

Sette nuovi musei entrano nel circuito regionale: Lombardia supera quota 200 realtà riconosciute

Dal capoluogo alle province: il circuito museale regionale si arricchisce di nuove eccellenze

Regione Lombardia amplia ufficialmente la propria rete museale con il riconoscimento di sette nuove realtà distribuite tra Milano, Monza, Mantova e Varese.

L’annuncio è stato dato alla Cineteca Milano nel corso dell’evento “RiconosciLO!”, durante il quale l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha consegnato le targhe ai nuovi musei che entrano a far parte del circuito.

Una rete sempre più capillare e attrattiva

Con le ultime adesioni, la Lombardia raggiunge 214 musei riconosciuti, un traguardo che conferma la vitalità di un sistema culturale diffuso e in costante crescita. Il riconoscimento regionale, oltre a certificare la qualità delle realtà coinvolte, consente agli istituti di rafforzare la propria struttura interna, migliorare i servizi, formare personale specializzato e accedere a risorse dedicate.

«I nuovi musei riconosciuti – afferma Caruso – vanno ad arricchire una rete già ampia e radicata, capace di valorizzare i tesori della Lombardia e dialogare con i territori. Una rete che nell’ultimo anno ha registrato 9,5 milioni di visitatori, consolidando sempre più l’interesse dei cittadini verso il patrimonio culturale lombardo».

L’investimento della Regione e la crescita del pubblico

La Regione, solo con l’Avviso Unico Cultura 2025, ha finanziato 43 progetti per oltre 921mila euro, puntando su innovazione, accessibilità e qualità dell’offerta. «Queste 214 istituzioni culturali – prosegue l’assessore – hanno dimostrato nel tempo di saper evolvere con rapidità e responsabilità. Il nostro compito è accompagnarle con strumenti e risorse adeguate».

Una spinta determinante arriva anche dal sistema Abbonamento Musei, che continua a crescere in adesioni e accessi. Da gennaio a settembre 2025 le visite con la card hanno superato quota 200mila, con un picco nella città metropolitana di Milano e un andamento positivo nelle province più piccole, segno di un interesse sempre più diffuso.

Le nuove realtà riconosciute

A entrare nel circuito sono: a Milano Ambrosius – Il Tesoro della Basilica e MUDA – Museo dell’Assicurazione; a Monza la Villa reale – Reggia di Monza; a Mantova la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco, il Museo Virgilio e il Museo dei Madonnari di Curtatone; a Varese il Centro Museale GAM – Golasecca Archeologia Multimediale. Sette identità diverse, accomunate dalla capacità di raccontare storie, tradizioni, arti e memorie del territorio.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments