mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeUltime Notizie in evidenzaAggressione a Sesto San Giovanni, il commento del Coordinamento Nazionale Docenti dei...

Aggressione a Sesto San Giovanni, il commento del Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani

Il Coordinamento ribadisce una ferma condanna di ogni forma di prepotenza, bullismo e violenza

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha diffuso una nota in cui esprime profonda vicinanza allo studente vittima della grave aggressione avvenuta a Sesto San Giovanni e alla sua famiglia, condividendo il dolore e lo sgomento che in queste ore attraversano la comunità scolastica e cittadina.

Secondo il Coordinamento, un accoltellamento all’uscita da scuola non può essere considerato solo un fatto di cronaca, ma rappresenta una frattura simbolica che interroga il presente e chiama a una responsabilità collettiva istituzioni, educatori, famiglie e società civile.

La difesa della scuola come presidio di umanità

Nella nota viene accolta con rispetto la presa di posizione dei docenti dell’IIS De Nicola, che hanno reagito all’episodio con parole definite “misurate ma ferme”, respingendo ogni semplificazione e ogni tentativo di delegittimazione della scuola.

Il Coordinamento sottolinea come difendere l’istituzione scolastica non significhi negare i problemi esistenti, ma riaffermare il ruolo della scuola come presidio di umanità, legalità e cura, e non come luogo di violenza.

Violenza giovanile e responsabilità collettiva

Secondo il Coordinamento, la violenza giovanile non nasce nel vuoto, ma è spesso il risultato di solitudini non intercettate, fragilità ignorate e contesti sociali impoveriti di ascolto e prospettive future.

Per questo, viene evidenziato come la risposta non possa essere esclusivamente securitaria o emergenziale, ma debba passare da un investimento culturale ed educativo capace di rimettere al centro la dignità della persona, il dialogo e la responsabilità reciproca.

Il ruolo dei docenti e l’educazione ai Diritti Umani

Nella presa di posizione si richiama anche il ruolo dei docenti, che il Coordinamento definisce non semplici trasmettitori di contenuti, ma adulti di riferimento, capaci di ascolto, mediazione e accompagnamento.

Viene ricordato come gli insegnanti, spesso oltre l’orario scolastico, si facciano carico di situazioni complesse, differenze culturali e conflitti interiori. In questo contesto, l’educazione ai Diritti Umani viene indicata come uno strumento fondamentale di prevenzione, capace di contrastare l’odio prima che si trasformi in violenza.

Condanna della violenza e messaggio agli studenti

Il Coordinamento ribadisce una ferma condanna di ogni forma di prepotenza, bullismo e violenza, ricordando che nessuna giustificazione può negare il diritto alla sicurezza e all’incolumità personale.

Allo stesso tempo, nella nota viene rivolto un messaggio agli studenti, invitati a scegliere il rispetto al posto della sopraffazione, la parola al posto della violenza e la cura dell’altro come base della convivenza civile.

Un impegno che prosegue

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani conclude annunciando che continuerà a impegnarsi affinché episodi come quello di Sesto San Giovanni non vengano archiviati come fatalità, ma diventino occasione di riflessione e cambiamento.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments