Un’operazione della Polizia di Stato di Legnano ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale pirotecnico.
L’intervento si è concluso con il recupero di circa 250 chili di fuochi d’artificio, al cui interno erano presenti complessivamente 33 chili di esplosivo, e con la denuncia di un uomo di 29 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti analoghi legati alla detenzione e al commercio illecito di articoli pirotecnici.
Le indagini e la scoperta del materiale
L’attività investigativa del commissariato di Legnano ha consentito di ricostruire come l’uomo detenesse i fuochi senza alcuna autorizzazione. Gli accertamenti hanno quindi portato a una serie di perquisizioni in provincia di Varese, che hanno interessato l’abitazione dell’indagato a Busto Arsizio e, soprattutto, un locale nella sua disponibilità a Castellanza.
È proprio in quest’ultimo spazio che gli agenti hanno rinvenuto la maggior parte del materiale, conservato in condizioni apparentemente integre, all’interno di scatoloni e accuratamente avvolto nel cellophane.
I provvedimenti dell’autorità giudiziaria
Informata dell’esito dell’operazione, la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, tramite il pubblico ministero di turno, ha disposto che una parte del materiale pirotecnico venisse posta sotto sequestro per consentire successive analisi tecniche.
Il resto dei fuochi d’artificio è stato invece affidato agli artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano, incaricati delle operazioni di messa in sicurezza e di smaltimento, al fine di eliminare ogni potenziale rischio per la pubblica incolumità.
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










