Un uomo di 24 anni di nazionalità egiziana è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio dopo aver cercato di aggredire agenti della polizia con un coltello in un appartamento nella periferia Ovest di Milano, in via Cascina Barocco.
L’intervento, avvenuto nella serata del 5 gennaio 2026, si è concluso con il fermo dell’uomo e il suo trasferimento in ospedale in codice rosso per una ferita alla coscia provocata da un colpo d’arma da fuoco esploso dagli agenti per fermarne l’aggressione.
La chiamata e l’arrivo degli agenti
Intorno alle 21 di lunedì sera una volante della polizia è intervenuta nell’abitazione dopo una segnalazione su un uomo che si trovava nell’appartamento in modo aggressivo.
Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato il giovane da solo in camera da letto con una lama in mano. Inizialmente hanno cercato di avviare un dialogo per calmarlo, ma la situazione è rapidamente degenerata.
La colluttazione e lo sparo
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il 24enne ha reagito con comportamento violento e imprevedibile, lanciandosi contro i poliziotti con il coltello. Nel corso della colluttazione ha cercato di colpire un agente al petto e alla scapola, ma il giubbotto antiproiettile indossato ha impedito che la lama penetrasse. Un altro agente ha trattenuto il braccio dell’uomo, fermando parzialmente l’attacco.
A quel punto, per fermare l’aggressore e tutelare l’incolumità dei colleghi, uno degli agenti ha esploso un colpo d’arma da fuoco, ferendo il giovane alla coscia destra. L’uomo è stato disarmato, immobilizzato e immediatamente assistito dal personale del 118, che lo ha trasportato all’ospedale Niguarda in codice rosso. Al momento non è in pericolo di vita.
In carcere con l’accusa di tentato omicidio
Dopo le prime cure mediche, il ventiquattrenne è stato arrestato per tentato omicidio e ora si trova in custodia mentre proseguono gli accertamenti da parte della polizia.
La dinamica dell’accaduto è oggetto di verifica con l’obiettivo di chiarire tutte le circostanze e se vi siano altri reati connessi alla sua condotta.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










