Un uomo di 46 anni ha perso la vita dopo essersi tuffato in un canale per tentare di salvare il suo cane, finito in acqua. L’episodio si è verificato nella serata di sabato 25 gennaio a Monzambano, nel mantovano, lungo le sponde del canale Virgilio.
La vittima è un dipendente comunale di Monzambano
L’uomo si chiamava Enea Tonoli, era residente a Monzambano e lavorava come dipendente comunale. Come molte altre volte, era uscito per una passeggiata serale con il proprio cane lungo l’argine del canale che attraversa l’area agricola del paese, nel basso Mantovano. Una consuetudine quotidiana che, nel giro di pochi istanti, si è trasformata in un dramma.
Il cane cade nel canale e il tentativo di salvataggio
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il cane sarebbe scivolato lungo la sponda in cemento del canale, particolarmente ripida e liscia, finendo in acqua. Accortosi immediatamente della difficoltà dell’animale, il proprietario si è tuffato senza esitazione per tentare di soccorrerlo, probabilmente sottovalutando la forza della corrente e l’impossibilità di risalire lungo le pareti del canale.
Una volta in acqua, l’uomo non è più riuscito a tornare a riva. Le difficoltà nel mantenersi a galla e l’assenza di punti di appoggio avrebbero causato una rapida perdita di forze, fino all’annegamento.
L’allarme e le ricerche lungo il canale Virgilio
A lanciare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati per il mancato rientro a casa dell’uomo. Le ricerche sono scattate nelle ore successive e si sono concentrate lungo il tratto del canale Virgilio attraversato abitualmente dalla vittima.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno avviato le operazioni di perlustrazione e recupero. Il corpo di Enea Tonoli è stato individuato e recuperato senza vita nel corso delle ricerche notturne.
Il cane tratto in salvo dai vigili del fuoco
Durante le operazioni di soccorso, i vigili del fuoco sono riusciti a salvare anche il cane, che nel frattempo era riuscito a rimanere a galla, aggrappandosi nei pressi della sponda in cemento. L’animale è stato recuperato in condizioni di sicurezza.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










