mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeTerritori“Spara a Giorgia”, scritte sui muri a Busto Arsizio: indagini in corso

“Spara a Giorgia”, scritte sui muri a Busto Arsizio: indagini in corso

La Digos prosegue le verifiche per identificare i responsabili e valutare l’eventuale rilevanza penale dei contenuti

Due scritte con contenuti minacciosi rivolti alla presidente del Consiglio sono comparse a Busto Arsizio nel giro di due giorni, facendo scattare l’intervento della Polizia di Stato e l’apertura di accertamenti da parte della Digos della Questura di Varese e del commissariato cittadino.

Il primo episodio risale a lunedì 15 dicembre 2025, quando la frase “Spara a Giorgia” è stata tracciata con vernice rossa sulla facciata della sede della Lega in città. Oltre al testo, sulla parete sarebbero comparsi anche simboli e sigle che richiamano l’iconografia delle Brigate Rosse, elemento che ha alzato il livello di attenzione degli investigatori.

La seconda scritta è stata segnalata oggi, mercoledì 17 dicembre 2025, in viale Repubblica, sul muro che divide uno sportello Spi-Cgil dalla sede del Partito Democratico. In questo caso la frase è stata realizzata con vernice nera, ma il contenuto è risultato identico al precedente.

Accertamenti su telecamere e possibili collegamenti

Gli investigatori stanno lavorando per individuare chi abbia materialmente scritto le frasi e per chiarire se i due episodi siano riconducibili alla stessa mano.

Tra gli accertamenti in corso rientrano la raccolta di testimonianze e la verifica delle immagini delle telecamere presenti nelle aree interessate, utili a ricostruire orari, movimenti e possibili vie di fuga.

Indagine in corso

Al momento non risultano rivendicazioni ufficiali. La Digos prosegue le verifiche per identificare i responsabili e valutare l’eventuale rilevanza penale dei contenuti, oltre al profilo di minaccia e intimidazione politica che episodi del genere possono generare.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments