Sodexo Italia conquista due premi alla terza edizione del Premio Inspiring Company di Fondazione Libellula: il primo posto nella categoria “Intersezionalità, inclusione consapevole e cultura della cura” con il progetto “Donne vulnerabili”, realizzato in collaborazione con ASC Consorzio Desio Brianza (Co.De.Bri.), e il secondo posto nella categoria “Empowerment economico e indipendenza finanziaria” con il progetto RinaSHEta, in partnership con Fondazione Libellula e con il sostegno di Sodexo e Stop Hunger Italia.
L’iniziativa mira a promuovere l’autonomia economica femminile attraverso strumenti di educazione finanziaria e percorsi di crescita professionale.
Il riconoscimento, conferito a poche settimane dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), premia l’impegno concreto dell’azienda nel trasformare l’inclusione da principio a pratica quotidiana attraverso percorsi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per donne in condizioni di fragilità.
Il progetto vincitore: “Donne vulnerabili”
Il progetto, sviluppato in collaborazione con CoDeBri, si rivolge a donne provenienti da contesti di svantaggio — migranti, vittime di violenza, madri sole o disoccupate di lunga durata — offrendo percorsi personalizzati che integrano:
-
Orientamento professionale per valorizzare competenze e potenzialità;
-
Formazione mirata alle esigenze del mercato del lavoro;
-
Inserimento lavorativo con accompagnamento e tutoraggio;
-
Supporto psico-sociale per promuovere autonomia e autostima.
Il premio è stato ritirato da Lucia Cariati, DE&I Lead di Sodexo Italia, insieme a Federica Ceccarelli in rappresentanza di CoDeBri.
Le dichiarazioni
Lucia Cariati, DE&I Lead di Sodexo Italia: «Ricevere il primo premio Inspiring Company di Fondazione Libellula per il progetto Donne vulnerabili, realizzato in collaborazione con CoDeBri, è per noi motivo di grande orgoglio. Ma i veri premiati sono tutti coloro che ogni giorno contribuiscono con dedizione e professionalità a rendere possibile questo percorso: i colleghi della Direzione Risorse Umane, che insieme a me hanno creduto e investito nel progetto; i colleghi della Sicurezza, sempre attenti e disponibili; e i team sui nostri siti, che accolgono con entusiasmo le donne beneficiarie, facendole sentire parte integrante di una squadra e insegnando loro, giorno dopo giorno, un nuovo mestiere. Un riconoscimento che va anche – e soprattutto – alle donne che abbiamo accolto: per la loro tenacia, la determinazione e la voglia di riscatto, che ci ricordano ogni giorno che questa è la strada giusta da perseguire.»
Valentina Tacconi, Responsabile Servizio Inclusione Lavorativa di CoDeBri: «Donne vulnerabili è il frutto di un lavoro di rete quotidiano che unisce l’impegno del pubblico e la responsabilità del privato per costruire percorsi di inclusione reale. Ogni inserimento nasce dall’ascolto dei bisogni, dal riconoscimento delle potenzialità e dalla collaborazione con aziende che scelgono di fare dell’inclusione un valore concreto. Solo così l’incontro tra persone, istituzioni e impresa diventa occasione di crescita e di cambiamento per tutta la comunità.»
Il Consorzio Desio Brianza
Il CoDeBri, azienda speciale consortile, è un ente pubblico che svolge funzioni socio-assistenziali e socio-sanitarie per conto dei Comuni della Brianza.
Opera nell’ambito della formazione professionale, dell’orientamento al lavoro e dei servizi alla persona, con particolare attenzione all’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più vulnerabili della popolazione.
L’obiettivo è promuovere il benessere della comunità e sostenere le persone e le famiglie in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi integrati che mettono al centro la persona e il suo potenziale.
La collaborazione con Sodexo rappresenta un modello virtuoso di partnership pubblico-privato-terzo settore, in cui competenze aziendali e sensibilità sociale si incontrano per generare impatto concreto e misurabile.
Il Premio Libellula “Inspiring Company”
Il Premio Inspiring Company, promosso da Fondazione Libellula, valorizza le aziende che affrontano in modo strutturale i temi di diversity, equity e inclusion.
Fondazione Libellula è una rete di imprese impegnata nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione della cultura della parità.
La giuria dell’edizione 2025, presieduta da Diana De Marchi, Consigliera del Comune di Milano con delega ai Diritti civili, Pari opportunità e Rapporti con le Università, ha selezionato i progetti più innovativi e di impatto tra le aziende del network.
Nel 2024 la Fondazione ha inoltre formato oltre 300 Ambassador, figure di riferimento capaci di creare spazi di ascolto, orientamento e cura contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







