«I primi ottant’anni di Unione Artigiani sono il traguardo importante di una componente fondamentale dell’economia del nostro territorio. Significano soprattutto capacità di capire i cambiamenti e di innovarsi continuamente. Come Camera di Commercio, casa di tutte le imprese, siamo al fianco del mondo imprenditoriale artigiano per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso, mutevole e difficile ma non privo di grandi opportunità».
Così ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della storica associazione.
Unione Artigiani Milano ha festeggiato oggi il suo importante traguardo con un evento al Museo Diocesano, alla presenza del presidente Stefano Fugazza e del segretario generale Marco Accornero.
L’incontro è stato anche occasione per diffondere i dati aggiornati sull’artigianato nella Grande Milano: 78mila imprese attive, pari al 17% delle attività produttive presenti, con oltre 240mila addetti. Un settore con una componente femminile crescente, con circa un titolare su quattro donna.
Dal quadro emerge inoltre un comparto in trasformazione: il 38% delle imprese investe in sostenibilità e una su tre nei processi digitali.
Al centro del dibattito, il tema del ricambio generazionale e la sfida rappresentata dall’intelligenza artificiale, elementi che influenzeranno in modo decisivo la capacità del settore di innovare, crescere e rimanere competitivo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







