Coca-Cola ha illustrato il modello di sostenibilità adottato per le bevande dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La presentazione si è svolta nello stabilimento di Gaglianico, in provincia di Biella, durante il passaggio della Fiamma Olimpica. L’impianto, attivo dal 2022, ha prodotto finora quasi 3 miliardi di bottiglie in plastica 100% riciclata.
Un impianto all’avanguardia per la sostenibilità
Coca-Cola ha investito oltre 30 milioni di euro nella trasformazione dello stabilimento di imbottigliamento, dismesso in precedenza, in un polo d’eccellenza per innovazione e sostenibilità ambientale. L’impianto è in grado di convertire fino a 30mila tonnellate di PET all’anno in nuove bottiglie in 100% PET riciclato (rPET), ad eccezione di tappi ed etichette. Queste bottiglie copriranno l’intero fabbisogno di imbottigliamento delle bevande dell’azienda in Italia.
Cristina Camilli, Public Affairs Communication and Sustainability Senior Director di Coca-Cola per Italia e Albania, ha sottolineato: «Nascono anche le bottiglie che saranno consumate durante le ormai imminenti Olimpiadi», comprese quelle di Lurisia bolle Stille, l’acqua ufficiale di Milano Cortina 2026.
Distribuzione sostenibile sul territorio
Il modello di distribuzione punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale. «A Milano e a Verona, le bevande saranno consegnate con mezzi elettrici, mentre nelle zone di montagna utilizzeremo veicoli alimentati a biocarburanti», ha spiegato Camilli.
Inoltre, saranno installate 1.200 frigovetrine di nuova generazione, che resteranno poi sul mercato per il mantenimento e la distribuzione continua dei prodotti.
Tecnologia e innovazione a servizio dell’ambiente
Lo stabilimento di Gaglianico rappresenta uno dei centri più avanzati in Europa per il riutilizzo dei materiali plastici e la riduzione delle emissioni legate alla logistica. I dipendenti hanno partecipato come tedofori simbolici alla tappa del Viaggio della Fiamma, celebrando il legame tra sport, sostenibilità e comunità locale.
Coca-Cola conferma così il proprio impegno nel rendere completamente sostenibile l’intera filiera delle bevande per Milano Cortina 2026, dalla produzione al trasporto fino alla gestione dei punti vendita.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










