Trasferta positiva per la Lombardia alla 43ª edizione della D’Inverno sul Po, uno degli appuntamenti più tradizionali e selettivi della stagione invernale del canottaggio nazionale. Nella giornata di domenica la rappresentativa regionale, composta da nove equipaggi selezionati dalla Commissione Tecnica Regionale guidata da Alberto Tabacco e impegnata in categorie dagli Allievi ai Senior, ha chiuso la competizione con un bottino complessivo di sette medaglie: tre ori, tre argenti e un bronzo, accompagnati da indicazioni tecniche significative.
Gli ori nella categoria Cadetti
I risultati di maggior peso sono arrivati dalla categoria Cadetti. Nel quattro di coppia maschile la Lombardia ha conquistato la medaglia d’oro grazie all’equipaggio formato da Alessandro Mascetti della SC Gavirate, Guido Tonna della SC Milano, Luca Simone Dumuta della Tritium SC e Michele Leoni della SC Tremezzina, che ha chiuso la gara con il tempo di 16:58.86.
Successo anche nel quattro di coppia Cadetti femminile, che ha consentito alla Lombardia di aggiudicarsi per il terzo anno consecutivo il Trofeo per la Ricerca messo in palio dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. A imporsi sono state Azzurra Casanova, Gloria Di Meo e Vittoria Gilardoni dell’US Bellagina, insieme a Elena Reggiori della SC Gavirate, con il tempo di 17:34.23.
Sale sul gradino più alto del podio anche l’otto Cadetti maschile, che ha fermato il cronometro a 16:15.08. L’equipaggio era composto da Tashi Del Fante della SC Moltrasio, Carmine Melone della SC Luino, Dario Faccin dell’AC Monate, Leonardo Agricola della SC Corgeno, Lorenzo Calciolari della SC Gavirate, Alessandro Bruno della SC Varese, Gioele Tarolli della SC Garda Salò e Filippo Bravi della SC San Cristoforo, con Matteo Acquistapace della Canottieri Retica al timone.
Tre argenti e un bilancio tecnico positivo
Tre le medaglie d’argento conquistate dalla selezione lombarda. Il quattro di coppia Under 23 maschile ha chiuso al secondo posto in 18:18.71 con Andrea Frigo e Marco Frigo della SC Arolo, Niccolò Cerati della SC Milano e Mattia Soldo della SC Pescate. Seconda posizione anche per il quattro di coppia Allievi C maschile, che ha concluso in 17:50.27 con Giorgio Taccogna della SC Renese, Andrea Taroni di Carate Urio, Andrea Tenconi e Giorgio Capria della SC Varese, a meno di quattro secondi dalla vittoria.
Argento infine per l’otto Cadetti femminile, secondo in 19:04.06 a poco più di quattro secondi dall’equipaggio misto del CUS Torino. In barca Lucia Bonetti della SC Lario, Margherita Giussani dell’US Bellagina, Vanessa Bianchi, Nicol Boni e Alessandra Camboni della SC Luino, Reina Cho del CUS Milano, Beatrice Pedrazzani della SC Sebino e Sofia Fidanza della SC Renese, con Matteo Acquistapace della Canottieri Retica al timone.
Il bronzo Senior e i piazzamenti
La medaglia di bronzo è arrivata dall’otto Senior A maschile, terzo in finale con Tommaso Cinquantini e Lorenzo Cracco della SC Varese, Simone Sandrini, Giorgio Colombo, Luigi Festorazzi, Gioele Re e Marco Gianesin della SC Pescate, Lorenzo Serafino del CUS Milano e Riccardo Doni della SC Pescate al timone.
Buoni riscontri anche fuori dal podio, con il decimo posto del quattro di coppia Under 19 maschile su 27 equipaggi, composto da Amedeo Ponzini dell’US Bellagina, Riccardo Marzani del CUS Pavia, Nicolò Polti della SC Pescate e Jacopo Demolli della SC Milano, e il quarto posto del quattro di coppia Allievi C femminile con Anna Franini e Alice Iannone della SC Sebino, Francesca Belgeri dell’US Bellagina e Oliwia Colombo della SC Varese.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












