Cesano Maderno ha celebrato mercoledì 21 gennaio San Sebastiano Martire, Santo Patrono della Polizia Locale, con una cerimonia che ha unito momenti religiosi e istituzionali.
La messa si è svolta nella Chiesetta della Beata Vergine del Transito, celebrata da don Stefano Gaslini, mentre la parte istituzionale si è tenuta nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Gianpiero Bocca, l’Assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, delle Forze dell’Ordine, dei Corpi di Polizia Locale dei Comuni vicini e degli agenti della Polizia Locale cittadina.
Polizia Stradale e sicurezza urbana
Il Comandante Gabriele Caimi ha presentato i dati relativi al 2025, sottolineando il rafforzamento dei controlli e del presidio del territorio.
Il Nucleo Radiomobile ha elevato circa 6.450 verbali per violazioni del Codice della Strada e dei Regolamenti urbani, eseguendo oltre 50 posti di controllo, anche serali, con l’ausilio del Telelaser. L’attività ha portato al ritiro di 28 patenti e a 18 sequestri amministrativi. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 129 incidenti, di cui 59 con lesioni e nessuno con esito mortale. I fermi amministrativi sono stati 18.
Tutela ambientale e decoro urbano
Il Nucleo Tutela Ambientale ha svolto oltre 1.400 ore di servizio, contrastando comportamenti incivili che compromettono il decoro urbano e danneggiano l’ambiente. Grazie all’uso di videosorveglianza e fototrappole, sono state elevate 221 sanzioni amministrative e trasmessi 4 procedimenti alla Autorità Giudiziaria.
Sono stati controllati più di 100 veicoli abbandonati, rimossi o rimessi in regola, mentre sono stati posizionati 115 dispositivi di fototrappola in punti strategici del territorio.
Sicurezza urbana e rispetto dei regolamenti
Nell’ambito della sicurezza urbana, sono stati effettuati 37 accertamenti, 9 sequestri amministrativi e 6 ordini di allontanamento (daspo urbano).
L’attività di presidio dei parchi e dei luoghi di ritrovo ha previsto l’impiego di unità cinofile per contrastare spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, con 9 sequestri amministrativi e 8 controlli con unità cinofile, numero che si intende incrementare nel 2026.
Presidio serale e attività amministrativa
Nel 2025 sono state complessivamente prestate oltre 35.000 ore di servizio, di cui 20.660 dedicate al presidio diretto del territorio, pari al 76% del totale. Il presidio serale è aumentato rispetto al 2024, raggiungendo 78 servizi tra le ore 20 e 24.
Il Nucleo Tutela Tributaria ed Edilizia ha effettuato oltre 63 sopralluoghi per verificare il corretto versamento dei tributi locali e la conformità alle norme edilizie, anche in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale. Gli uffici della Polizia Locale hanno gestito il rilascio di oltre 220 contrassegni per persone disabili, 252 occupazioni temporanee di suolo pubblico e 381 ordinanze viabilistiche.
L’attività ha incluso il supporto a eventi come la tappa del Giro d’Italia e il rilascio dei “pass rosa”.
Eventi e riconoscimenti
Il 2025 ha visto la prima Festa della Polizia Locale di Cesano Maderno, organizzata al Velodromo con finalità benefiche e di rafforzamento dello spirito di squadra. Durante le celebrazioni di San Sebastiano sono stati consegnati encomi alla carriera e riconoscimenti agli agenti per interventi rilevanti, tra cui soccorso a persone in ipotermia e assistenza durante eventi meteorologici eccezionali.
Tra le nomine, Luca Tagli è stato designato Vice Comandante, Pasquale Raso e Nicola Del Giudice Ufficiali, Teresa Albore e Salvatore Cicero Sovrintendenti Referenti. I nastrini d’anzianità per 40 anni di servizio sono stati consegnati a Gigliola Pederzani e Giuseppe Balzarini, mentre ad Alfio Abbiati e Vito Caprara sono stati riconosciuti oltre 30 e 25 anni di servizio. I Compiacimenti del Comandante sono andati ad Alberto Galatone e Matteo Imoletti del Nucleo Tutela Ambientale.
Dichiarazioni istituzionali
Il Sindaco Bocca ha ringraziato la Polizia Locale per la costante presenza sul territorio e per la collaborazione con le Forze dell’Ordine, evidenziando l’importanza del contrasto ai reati ambientali e al decoro urbano: «Tali comportamenti rischiano di arrecare gravi danni all’ambiente e al patrimonio naturale. Su questo fronte il lavoro congiunto del nostro Nucleo Tutela Ambientale e della Polizia Provinciale si è rivelato determinante».
L’Assessora Migliorino ha aggiunto: «La presenza, il monitoraggio ed il rispetto delle regole sono premesse fondamentali per la crescita di una città. La nostra Polizia Locale si conferma, quotidianamente, un punto di riferimento per la comunità».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











