Per venerdì 27 febbraio, a Monza, è in programma l’evento pubblico: “FILI INTERROTTI. RIPRENDERE LA TRAMA DELLA VISIONE URBANA”, che si terrà dalle ore 20,45 presso il Teatro Binario 7, in via F. Turati 8. promosso dall’associazione “Connetti Monza e Brianza”.
LE RADICI DEL FUTURO sono il tema centrale, per riscoprire l’eredità dei Sindaci che hanno amministrato la città di Monza, così ricca di storia in ogni senso, e tracciare la rotta per le sfide del 2026 e oltre.
L’iniziativa nasce da questi interrogativi: “Quale visione ha guidato chi ha costruito la Monza che viviamo oggi? Quali di quelle lezioni possono aiutarci a progettare la città del domani?”… e si propone di superare la semplice celebrazione nostalgica per trasformare la memoria storica in uno strumento di progettazione sociale. Attraverso l’analisi delle Amministrazioni che hanno segnato le tappe fondamentali della storia locale, l’incontro vuole stimolare un dibattito sull’identità culturale della città.
“Spesso dimentichiamo che le soluzioni alle sfide moderne sono già state affrontate, in forme diverse, da chi ci ha preceduto” – dichiara Giada Turato, Presidente dell’Associazione (che ha fatto parte dell’ultima Giunta e che ora è impegnata a portare la giusta riflessione sul passato, presente e futuro della città) – “Analizzare il coraggio e le intuizioni dei Sindaci del passato non significa guardare indietro, ma dotarsi della bussola necessaria per non smarrire la strada verso il futuro.”
Il programma della serata
All’iniziativa, che avrò il piacere di co-moderare, oltre all’organizzatrice Giada Turato, sono stati invitati al dibattito sulla città: gli ex sindaci di Monza, a partire dalla prima donna alla guida della città, Rosella Panzeri, poi l’Architetto Michele Faglia, il Dottore Marco Mariani, Roberto Scanagatti, Dario Allevi e il primo cittadino in carica, Paolo Pilotto.
Durante l’evento verranno proiettati materiali e fotografie storiche per illustrare i momenti di svolta che hanno definito il volto attuale di Monza. La tavola rotonda sarà accompagnata da un intrattenimento musicale.
Al termine degli interventi, è previsto uno spazio per condividere riflessioni e proposte per la città dei prossimi cinquant’anni.
L’incontro è pubblico, aperto a tutta la cittadinanza a offerta libera e gratuito per i soci di Connetti Monza e Brianza.
Per iscriversi, in quanto i posti sono limitati: https://connettimonzaebrianza.it/fili-interrotti o il qr code
Conclude Giada Turato: “Siamo convinti che il futuro della città vada costruito insieme, partendo da ogni pezzo di puzzle che ha contribuito a costruire l’identità monzese. Troppo spesso l’avvicendarsi delle amministrazioni e le dinamiche dell’alternanza politica hanno interrotto percorsi strategici per la visione di Monza. Vogliamo riannodare quei fili, partendo dall’esperienza di chi ha costruito la nostra identità per non perdere la strada del domani e dare alla città una direzione chiara, coerente e proiettata al futuro”, consapevole che l’unione delle forze “oltre i partiti”, di chi ha progettato la politica in passato e con la cittadinanza, possa condividere e “connettere” i propri punti di vista e proposte per il futuro /che è già qui), anche in vista anche delle prossime elezioni amministrative…
L’intervista completa a Giada Turato sul mio canale You Tube
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










