Ripartono gli appuntamenti della rassegna Musique Royale, ciclo di eventi organizzati dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova nei suggestivi spazi della Reggia di Monza. Il programma, sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia e dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il supporto di Acinque e Banco Desio, propone concerti di jazz e classica, spettacoli musicali per famiglie e appuntamenti dedicati all’infanzia.
Venerdì 23 gennaio: jazz e omaggio a Miles Davis
Il primo concerto del 2026 è in programma venerdì 23 gennaio alle ore 21 al Teatro di Corte, con ingresso a 10/15 euro (prevendita online su www.mailticket.it). Sul palco debutta la Giovanni Falzone Libera Band, nuova formazione guidata dal trombettista e compositore siciliano Giovanni Falzone, tra i nomi di punta della scena jazz italiana.
Il gruppo, formato dai giovani musicisti Raffaele Fiengo al sax alto, Massimiliano Cameroni al pianoforte, Giuseppe La Grutta al basso elettrico e Riccardo Marchese alla batteria, presenterà Suite for Miles, progetto nato come tributo a Miles Davis. Il repertorio include arrangiamenti inediti a cura di Falzone dei celebri brani del musicista americano, come Solar, Tutu, Milestones, Blue in Green e So What, alternati a composizioni originali ispirate a Davis.
Falzone spiega: «Ho elaborato frammenti tematici dai brani di Miles, trasformandoli in composizioni con forti componenti ritmiche e melodiche. Il mio quintetto è formato da musicisti di grandissima sensibilità, con cui ho subito instaurato un’intesa musicale basata su curiosità e capacità di muoversi in ambiti creativi diversi».
Domenica 25 gennaio: la giovane pianista Monica Zhang
Domenica 25 gennaio il Teatro di Corte ospita un doppio concerto alle 11 e alle 16.30, con ingresso a 10/15 euro (prevendita online su www.mailticket.it). Protagonista sarà la pianista milanese Monica Zhang, classe 2007, con il programma I due Franz, dedicato a Schubert e Liszt.
Monica Zhang eseguirà tra gli altri brani la Serenata (Ständchen) dallo Schwanengesang di Schubert, trascritta da Liszt, la Wanderer-Fantasie di Schubert e la Rapsodia Spagnola di Liszt. Nonostante la giovane età, ha già conquistato critica e pubblico vincendo oltre trenta concorsi internazionali e suonando in importanti festival e sale prestigiose in Europa, Stati Uniti, Arabia Saudita e Russia, tra cui Sala Verdi di Milano e Gustav Mahler Saal di Vienna.
L’esibizione segna l’inizio di una collaborazione tra Musicamorfosi e la Fondazione La Società dei Concerti di Milano, con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti e promuovere la musica classica di qualità.
Una stagione lunga un anno
Musique Royale proseguirà fino alla fine del 2026, alternando concerti di jazz e classica a spettacoli musicali per famiglie e bambini. La rassegna conferma l’attenzione degli organizzatori verso la formazione musicale, la promozione dei giovani artisti e la valorizzazione degli spazi storici della Reggia di Monza.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










