venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeEventiMilano-Cortina 2026Uno stadio dell’hockey a Milano-Rho dopo i Giochi olimpici

Uno stadio dell’hockey a Milano-Rho dopo i Giochi olimpici

«Siamo tutti convinti – ha dichiarato Attilio Fontana – che una città come Milano non possa essere priva di una struttura per gli sport del ghiaccio»

Dal prossimo mese di ottobre sarà pronto un impianto temporaneo dedicato all’hockey su ghiaccio all’interno del polo di Fiera Milano Rho.

È inoltre già in corso la valutazione per la realizzazione di una struttura definitiva, la cui sede è ancora da individuare, che potrebbe essere pronta entro 2-3 anni. Milano avrà quindi una nuova casa del ghiaccio.

L’annuncio alla Triennale

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa alla Triennale di Milano dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal presidente della Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, dal presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio Andrea Gios e dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Luciano Buonfiglio.

Fontana: «Milano non può essere priva di una struttura per gli sport del ghiaccio»

«Siamo tutti convinti – ha dichiarato Attilio Fontana – che una città come Milano non possa essere priva di una struttura per gli sport del ghiaccio. A rafforzare questa convinzione c’è stato anche l’entusiasmo straordinario dimostrato dai milanesi durante i test event e in occasione delle gare che si stanno svolgendo nelle diverse sedi.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno valutare, come prima soluzione, l’utilizzo o la valorizzazione di uno degli impianti realizzati nell’area di Fiera Milano, che stanno riscuotendo grande successo e sono stati molto apprezzati dal pubblico. Ciò che è certo è che, dal punto di vista politico e sportivo, c’è una convinzione condivisa: Milano deve tornare ad avere un impianto dedicato agli sport del ghiaccio. Parliamo di discipline molto amate, che ci hanno regalato grandi soddisfazioni anche durante queste Olimpiadi».

Bozzetti: «Una giornata importante per Milano e per la Lombardia»

«È una giornata importante per Milano e per la Lombardia – ha aggiunto Giovanni Bozzetti –. Siamo abituati a celebrare le medaglie degli atleti, ma oggi possiamo dire di aver conquistato una “medaglia” anche come sistema territoriale. Vogliamo offrire ai nostri giovani la possibilità di sognare e vincere nuove medaglie, mettendo a loro disposizione una struttura adeguata. Lavoreremo in sinergia con le istituzioni e con il mondo delle imprese».

Sala: «L’hockey sul ghiaccio non è cosa nuova per Milano»

«L’hockey sul ghiaccio non è una cosa nuova per Milano – ha detto Giuseppe Sala –. Ci sono squadre che hanno fatto la storia. Ma al di là dell’agonismo e delle medaglie di questi giorni, significa dare l’opportunità a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche adulti, di potersi divertire. E di farlo praticando uno sport che, durante queste Olimpiadi, ha riscosso un grande successo di pubblico.

L’idea, dunque, è nata da questo. Con il presidente Fontana abbiamo chiesto al presidente Bozzetti di studiare il modo di far rimanere un impianto per gli sport del ghiaccio a Milano».

Gios: «Non possiamo trascurare la passione suscitata da questa disciplina»

«Io ci ho sempre creduto – ha concluso Andrea Gios – parlo da sportivo. So bene che oltre ai fan, ai tifosi, ai giovani che vorranno cimentarsi con questa disciplina, serviranno investimenti. Ma non possiamo trascurare la passione suscitata da questa disciplina: è questo il momento di scommetterci».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments