Venerdì 9 gennaio 2026 il Teatro Sociale di Busto Arsizio (Va) ospiterà il concerto di Rossana Casale e del suo quintetto nell’ambito della rassegna Eventi in Jazz Spin Off, con inizio alle 21 e ingresso a libera donazione.
La cantante presenterà Almost Blue, progetto discografico che segna il suo ritorno al jazz, accompagnata da Carlo Atti (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria). La serata si aprirà con l’esibizione del trio del trombettista Fabio Buonarota, con Max Tempia all’organo Hammond e Massimo Serra alla batteria.
Un ritorno al jazz puro
Beniamina del pubblico italiano per la lunga carriera nel pop e nota ai più giovani come vocal coach di X Factor, Rossana Casale ha portato nel jazz numerosi lavori di successo, tra cui Jazz in me (1994), Billie Holiday in me (2004) e Merry Christmas in Jazz (2009). Con Almost Blue affronta il tema del colore blu nel jazz, esplorandone le sfumature di malinconia, speranza, spiritualità e trascendenza, con brani che spaziano dalle ballads classiche come Little Girl Blue di Nina Simone fino a standard come Almost Blue di Elvis Costello interpretato da Chet Baker e Blue in Green di Miles Davis.
La cantante racconta l’origine del progetto: «Mentre camminavo sul mare in una giornata incerta, mi sono ritrovata a cantare Blue Skies e a pensare a tutti i brani jazz che includono la parola “blue”. Da lì è nata l’idea di un lavoro che ne esplori il significato più profondo, senza limitarlo alla tristezza».
Percorso artistico e collaborazioni
Nata a New York da padre americano e madre italiana, Casale si è affermata negli anni Ottanta come interprete pop di rilievo nazionale, collaborando con artisti come Lucio Dalla, Vasco Rossi e Mina. Fin dai primi album, tuttavia, ha manifestato un interesse costante per il jazz, presente nei lavori Lo stato naturale (1991), Strani Frutti (2000), negli omaggi a Jacques Brel (1999), Giorgio Gaber (2014) e Joni Mitchell (2023).
Prossime date della rassegna
Eventi in Jazz Spin Off prevede inoltre una nuova data per lo spettacolo Sud, con l’attore Sergio Rubini e il trio del pianista Michele Fazio, rimandato da ottobre: il concerto si terrà il 28 marzo 2026, sempre al Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










