mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeLombardia ProfessioniReferendum costituzionale: a Milano un confronto pubblico

Referendum costituzionale: a Milano un confronto pubblico

All’Auditorium della Società Umanitaria di Milano esperti a confronto per fornire strumenti di analisi ai cittadini

In vista del referendum costituzionale previsto per marzo, lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 21:00, l’Auditorium della Società Umanitaria, in Via Francesco Daverio 7 a Milano, ospiterà l’incontro pubblico «Al bivio della riforma: strumenti per una scelta consapevole. Confronto aperto sui temi della giustizia».

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’associazione Sulleregole, dalla Fondazione Pasquinelli e dalla Società Umanitaria, con l’obiettivo di offrire ai cittadini informazioni qualificate e strumenti di analisi per una partecipazione consapevole al voto.

La riforma della giustizia: separazione delle carriere e nuovi organi

La legge costituzionale approvata dal Parlamento a fine settembre 2025 introduce modifiche rilevanti nell’assetto della giustizia italiana. Prevede, tra l’altro:

  • la separazione delle carriere dei magistrati requirenti e giudicanti;

  • l’istituzione di due organi distinti di autogoverno: il Consiglio Superiore della Magistratura Giudicante e il Consiglio Requirente;

  • la creazione dell’Alta Corte Disciplinare, con competenza esclusiva in materia disciplinare per entrambe le magistrature.

Il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei Deputati in seconda deliberazione il 18 settembre 2025, aprendo la strada al referendum con cui i cittadini saranno chiamati a esprimersi.

Un dibattito aperto per comprendere rischi e opportunità

L’incontro mira a rispondere a domande centrali: «Quali prospettive apre questa riforma? Quali criticità pone e in che misura incide sull’equilibrio costituzionale dei poteri?».

Interverranno:

  • Gherardo Colombo, ex magistrato e saggista, che esporrà le ragioni del NO;

  • Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale, che illustrerà le motivazioni a favore del SI.

La discussione sarà moderata da Ferruccio De Bartoli. Al termine degli interventi, è previsto uno spazio di dialogo con il pubblico per favorire il confronto e la partecipazione attiva dei cittadini.

Informazioni utili

L’ingresso all’incontro è libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Società Umanitaria: https://www.umanitaria.it/milano/appuntamento/al-bivio-della-riforma-strumenti-per-una-scelta-consapevole/.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments