Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha convocato la prima seduta dell’Assemblea legislativa lombarda del nuovo anno per martedì 13 gennaio alle ore 10, seguita da una seconda seduta prevista per giovedì 15 gennaio, sempre in mattinata.
Apertura con un momento di commemorazione
La seduta di martedì si aprirà con un breve momento di commemorazione per le vittime di Crans-Montana. In loro memoria, l’Aula osserverà un minuto di silenzio.
I temi all’ordine del giorno del 13 gennaio
Nel corso della seduta del 13 gennaio il Consiglio regionale esaminerà e discuterà una serie di mozioni su temi di rilievo sanitario, infrastrutturale e istituzionale. Al centro del dibattito ci sarà la proposta di realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero pubblico nell’area dell’ASST Melegnano Martesana, oggetto di più mozioni abbinate presentate da diversi gruppi consiliari.
All’ordine del giorno figurano inoltre il rafforzamento dei poteri del Comune di Milano, il potenziamento del servizio dei Vigili del Fuoco, il sostegno al completamento del secondo lotto del raddoppio ferroviario Mantova–Codogno, con particolare riferimento al tratto Piadena–Cremona–Codogno, e il progetto del nuovo ponte San Michele tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda, per il quale è previsto il coinvolgimento degli enti territoriali attraverso un tavolo interistituzionale permanente.
Tra i temi affrontati anche la richiesta di misure immediate per la riapertura della strada tra le frazioni di Bondo e Clanezzo, nel Comune di Ubiale Clanezzo, interrotta per motivi di sicurezza.
Giovedì 15 gennaio focus su leggi e sicurezza
Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi giovedì 15 gennaio alle ore 10 per l’esame di quattro progetti di legge. In particolare, sarà discusso il provvedimento volto a rafforzare la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di prevenire gli infortuni e tutelare la salute dei lavoratori.
All’attenzione dell’Aula anche una proposta normativa sui dispositivi di protezione individuale per i lavoratori esposti all’amianto, che definisce tipologie di apparecchi di protezione e responsabilità di ATS, aziende e lavoratori. In programma inoltre un progetto di legge per la promozione dell’ideale sportivo e del volontariato in ambito sportivo e la revisione della legge regionale sul settore dei trasporti.
Relazione sul gioco d’azzardo e riconoscimento speciale
Nel corso della seduta di giovedì sarà presentata anche la relazione finale sulle audizioni in materia di gioco d’azzardo e ludopatie, a cura della Commissione speciale Antimafia.
All’inizio dei lavori è inoltre previsto un riconoscimento a Giorgio Meszely, padre di Alessandro, il quindicenne scomparso nel 2017 per un malore mentre giocava a basket a Milano. La vicenda, divenuta simbolica dopo il gesto spontaneo di centinaia di cittadini che portarono un girasole sul luogo della tragedia, sarà ricordata dall’Aula come esempio di memoria condivisa e partecipazione civile.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










