mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomePoliticaPedemontana e S7: tavolo tecnico su riorganizzazione servizi

Pedemontana e S7: tavolo tecnico su riorganizzazione servizi

All’incontro, presieduto dall’assessore regionale Franco Lucente, hanno partecipato gli amministratori locali e i consiglieri regionali dei territori interessati

Si è riunito a Palazzo Lombardia il tavolo tecnico convocato dall’assessorato regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile per affrontare il tema dell’interruzione della linea ferroviaria S7 Lecco–Molteno–Monza–Milano, nel tratto compreso tra Triuggio e Villasanta, conseguente ai lavori di cantierizzazione della Pedemontana.

All’incontro, presieduto dall’assessore regionale Franco Lucente, hanno partecipato gli amministratori locali e i consiglieri regionali dei territori interessati, con l’obiettivo di avviare un confronto operativo sulle ricadute dei lavori e sulle soluzioni alternative per garantire la mobilità dei cittadini.

L’avvio dei lavori e l’impatto sulla linea S7

Nel corso del tavolo, l’assessore Lucente ha ricordato che i lavori di cantierizzazione prenderanno il via il 7 settembre 2026 e si concluderanno il 28 agosto 2027. Un periodo lungo e complesso che comporterà l’interruzione del servizio ferroviario nella tratta tra Triuggio e Villasanta, con inevitabili conseguenze per pendolari e studenti del Monzese e del Lecchese.

«Si tratta di un confronto importante con il territorio, che fa seguito a quello dello scorso marzo – ha spiegato Lucente –. Ora abbiamo date certe e un quadro temporale definito, che ci consente di lavorare con maggiore precisione sulle soluzioni da mettere in campo».

Il lavoro con Trenord, Rfi e il coinvolgimento dei territori

L’assessore ha sottolineato come, nei mesi scorsi, sia stato avviato un lavoro costante con Trenord e Rfi per individuare le strategie più efficaci in grado di offrire servizi sostitutivi adeguati. Un percorso che, secondo Lucente, deve necessariamente coinvolgere i sindaci e i viaggiatori, raccogliendo istanze, suggerimenti e indicazioni utili per calibrare al meglio l’offerta di trasporto.

Proprio per questo motivo è stata fissata una nuova riunione del tavolo tecnico per il prossimo 18 marzo, alla quale prenderanno parte anche i tecnici di Trenord, Rfi e Pedemontana, con l’obiettivo di presentare soluzioni operative e pressoché definitive sulla riorganizzazione del servizio ferroviario e su gomma.

Le soluzioni allo studio tra ferro e gomma

Tra le ipotesi attualmente in fase di valutazione figurano il potenziamento del servizio ferroviario tra Milano e Villasanta, il mantenimento dell’attuale offerta ferroviaria tra Triuggio e Lecco e lo sviluppo di soluzioni mirate attraverso l’impiego di bus sostitutivi, per garantire comunque una mobilità funzionale nei territori interessati dai lavori.

L’attenzione, ha rimarcato Lucente, è rivolta in particolare alle esigenze degli studenti e dei pendolari che utilizzano quotidianamente la linea.

L’obiettivo: ridurre al minimo i disagi

«Si tratta di un impegno notevole – ha concluso l’assessore – con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile ai cittadini e garantire un servizio efficiente e puntuale, pur nella consapevolezza che il periodo di cantierizzazione sarà lungo e complesso, essendo legato alla realizzazione della bretella stradale Pedemontana».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments