mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeTerritoriBresciaChef Ciro Di Maio presenta nel suo locale San Ciro di Brescia...

Chef Ciro Di Maio presenta nel suo locale San Ciro di Brescia la pizza “Stella di Quartiere”

La pizza di Natale napoletana che celebra la Vigilia e la tradizione partenopea

Per le feste 2025 lo chef–pizzaiolo napoletano Ciro Di Maio presenta nel suo locale San Ciro di Brescia la “Stella di Quartiere”, una pizza speciale ispirata alla storica pizza di scarola, simbolo della Vigilia di Natale a Napoli. Un piatto di magro che unisce memoria familiare, identità partenopea e attenzione alle nuove sensibilità alimentari, grazie anche a una versione vegetariana pensata per non escludere nessuno dall’esperienza delle feste.

Una pizza che racconta la Vigilia napoletana

A dicembre, il locale San Ciro si accende di tradizione. La “Stella di Quartiere” nasce come omaggio a un rito che nelle famiglie napoletane accompagna da generazioni la sera del 24 dicembre, quando la carne lasciava spazio a preparazioni semplici ma cariche di significato.

La pizza è realizzata con scarola riccia stufata, alici, olive nere, uvetta, pinoli tostati, completata da olio extravergine e peperoncino fresco. Un equilibrio di sapori che richiama la cucina povera napoletana e la trasforma in un piatto identitario, capace di evocare immediatamente il profumo delle feste.

La versione vegetariana: tradizione che include

Accanto alla ricetta classica, Ciro Di Maio propone anche una versione vegetariana, priva di alici ma fedele nello spirito e nei profumi alla preparazione originale.

«Negli ultimi anni ho capito quanto sia importante ascoltare davvero le persone che entrano in pizzeria», spiega Ciro Di Maio.

«Le abitudini alimentari stanno cambiando e credo che un pizzaiolo debba essere capace di rispettarle senza snaturare la tradizione. Per questo ho voluto creare una versione vegetariana della mia pizza di Natale: stessa struttura, stessi profumi, stessa anima, ma per chi lo preferisce sarà senza alici. Non è un compromesso, è un modo diverso di raccontare la stessa storia».

E aggiunge: «La scarola, l’uvetta, i pinoli, le olive: sono questi gli elementi che danno carattere al piatto e che permettono di ritrovare quel sapore festivo che in tante famiglie napoletane accompagna la Vigilia. Volevo che nessuno, per scelta o necessità, fosse escluso da questa esperienza. La cucina deve unire, non dividere».

Un racconto di identità, tra Napoli e Brescia

Con la “Stella di Quartiere”, Ciro Di Maio conferma la sua visione: portare in tavola non solo una pizza, ma una storia fatta di ricordi, emozioni e appartenenza.

«Per me la pizza di scarola è molto più di una ricetta: è un pezzo della mia storia», racconta lo chef.

«A Napoli, quando arrivava la Vigilia, ogni famiglia aveva il suo modo di prepararla e il profumo riempiva i vicoli. Era il segnale che iniziavano davvero le feste. Portare questa tradizione a Brescia, nel periodo di Natale, è un impegno che sento profondamente».

E conclude: «Non voglio solo far assaggiare un gusto nuovo: voglio condividere un ricordo, un’emozione, un modo di vivere la cucina fatto di semplicità e calore. La “Stella di Quartiere” nasce proprio da questo: unire la mia identità napoletana all’accoglienza bresciana, portando sulle tavole un pezzo di casa e di Natale».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments