mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeFood & DesignFood StoriesNasce “I Go Italian”: il network internazionale dei ristoratori della cucina italiana

Nasce “I Go Italian”: il network internazionale dei ristoratori della cucina italiana

Milano ospita la presentazione del progetto

Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 11, Assolombarda ospiterà la presentazione di “I Go Italian”, il primo network internazionale di ristoratori e operatori della cucina italiana impegnati a trasmettere valori, identità e pratiche della cucina italiana riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. L’incontro si terrà in via Chiaravalle 8 e vedrà la partecipazione dei primi firmatari provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Una rete per valorizzare il patrimonio UNESCO

Il progetto nasce dalla Fondazione Made in Sicily ETS, creata per tutelare l’identità siciliana nel mondo e recentemente estesa a tutta l’Italia. L’iniziativa intende dare un valore concreto al riconoscimento UNESCO della cucina italiana, creando una rete di operatori che rispettano un codice etico condiviso e adottano l’insegna “I Go Italian” come simbolo del loro impegno.

La prima insegna è stata consegnata il 10 gennaio 2026 a Dario Bisso, del Bisso Bistrot ai Quattro Canti di Palermo. Il locale rappresenta i valori del riconoscimento UNESCO, grazie alla sua storia e alla sua collocazione nel cuore della città, all’interno di un’antica libreria storica.

I protagonisti del network

Numerosi ristoratori italiani e internazionali hanno già aderito a “I Go Italian”. Tra gli ospiti presenti a Milano ci saranno:

  • Vincenzo Andronaco, fondatore di Andronaco – Großhandel & Ristorazione Italiana ad Amburgo.

  • Celestino Drago, chef di Los Angeles, noto per Il Pastaio e Drago Centro.

  • Michael Colomba, patron di BRELUNDI a Boston.

  • Peppe Cappellano, chef a Rotterdam, e Manuel Maslah di Berlino con La Piccola Cantina.

  • Rete Qualitalia dei fratelli Cappellano dall’Olanda.

Tra le realtà internazionali anche: Gene & Giorgetti di Chicago, Giorgio Linguanti e Alessandra D’Angelo da Melbourne, Ilary Biondo a San Francisco, Danilo Virzì a Ibiza, Alessandro Miceli a Dubai, Sofana Bonjrada a Seattle, Elio Bartolotta a Chicago, Andrea Jeriri e Peppe Prestigiacomo a Londra, Elio di Locanda Italiana a Tokyo.

In Italia aderiscono numerosi operatori: Santo Manetta a Bergamo, Salvatore Bilello e i Sparacello a Palermo, Marcello Bellavista a Messina, Enzo Covato a Modica, Daniele Gallina a San Cipirello, Antonio Cottone a Palermo, Alessandro Azzimati, Sebastiano Raciti, Cristian Catalano, Giovanni Bonanno, Pasticceria Oscar, e i produttori Rosolino Palazzolo e Floriana Catanzaro da Terrasini.

Il senso del progetto

Giovanni Callea e Davide Morici, promotori dell’iniziativa e membri del Comitato direttivo, spiegano: «Ogni itinerario UNESCO ha i suoi cartelli. Questo progetto intende rendere evidenti quali sono i monumenti del riconoscimento UNESCO in Italia e nel mondo: i ristoranti di eccellenza italiana. I ristoratori sono i nostri veri ambasciatori ovunque ed allo stesso tempo il nostro comitato di accoglienza in Italia. “I Go Italian” valorizza il loro impegno quotidiano, un valore che l’UNESCO ha riconosciuto ed è anche una responsabilità di cui farsi carico».

Callea e Morici aggiungono: «Il riconoscimento UNESCO è stato frutto di un grande lavoro narrativo e della capacità del Ministero dell’Agricoltura di dare voce a una delle grandi identità del nostro Paese. Questo progetto è anche un modo per dire grazie a chi ha lavorato, spesso in silenzio, per questo successo».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments