San Giorgio su Legnano (MI) ospiterà sabato 24 e domenica 25 gennaio l’edizione 2026 del “Campaccio Cross Country”. L’evento è stato presentato oggi a Milano alla presenza del sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.
Cambio di data per la nuova edizione
L’edizione 2026 si distingue per lo spostamento rispetto al tradizionale appuntamento del 6 gennaio, finalizzato a evitare la sovrapposizione con i Campionati Mondiali di Corsa Campestre di Tallahassee (Florida, USA) e garantire la partecipazione dei migliori specialisti a livello internazionale.
L’ultima edizione, del 6 gennaio 2025, era stata memorabile per il trionfo dell’azzurra Nadia Battocletti, testimonial dell’evento, che aveva riportato l’Italia sul gradino più alto del podio dopo 31 anni.
Un evento globale e locale
«Torna il Campaccio, la corsa campestre più “glocal” d’Italia – ha sottolineato Picchi -. Un evento contemporaneamente globale e locale, capace di generare valore per la comunità di San Giorgio su Legnano (MI) e proiettare, allo stesso tempo, la Lombardia nel cuore dell’atletica internazionale».
«Il Campaccio – ha aggiunto il sottosegretario sottolineando il valore sociale dell’evento – è un esempio virtuoso di sport come strumento di comunità: 6.500 spettatori nella precedente edizione, 140 volontari, gare inclusive riconosciute da FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e un’intera giornata dedicata alle prove non competitive. È la dimostrazione concreta che lo sport può essere davvero di tutti e per tutti».
Cultura sportiva, inclusione e sostenibilità
Il Campaccio si conferma un evento in grado di promuovere cultura sportiva, inclusione e sostenibilità.
«Da quasi settant’anni – ha osservato Picchi – questa corsa racconta la capacità del territorio di unire tradizione, innovazione e passione sportiva, attirando atleti di livello mondiale e migliaia di appassionati. Non si limita alla competizione ma promuove educazione, consapevolezza e approfondimento. I seminari dedicati ai temi climatici e alla performance, insieme ai nuovi progetti sulla sostenibilità, mostrano una visione moderna e responsabile per un evento che guarda al futuro senza perdere il legame con la propria storia».
Una corsa pluripremiata
La manifestazione è tappa Gold del circuito Cross Country Tour World Athletics ed è stata insignita della World Heritage Plaque. Tra gli altri riconoscimenti figurano l’Award di Manager Sportivi Associati 2025 come Evento Sostenibile e l’identità confermata dallo standard internazionale Athletics for a Better World, primo cross al mondo.
La società organizzatrice, US Sangiorgese, ha ricevuto la “Stella d’Oro al Merito Sportivo” per la sua lunga storia di dedizione e passione per l’attività sportiva e la sua natura multidisciplinare. Forte è il legame con il territorio e la comunità di San Giorgio su Legnano.
Eventi speciali e coinvolgimento della comunità
Il Campaccio sarà anche “POPolare” grazie a due eventi speciali del sabato mattina: la 5K Charity Run “Corri con i campioni” e il 6° Nordic Walking Sangiorgese.
Una definizione calzante per una manifestazione che unisce prestigio storico, nomi di atleti di straordinaria caratura e riconoscimenti internazionali, mantenendo al contempo la capacità di evolversi e stare al passo coi tempi.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











