domenica, Novembre 30, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriComoAlbiolo, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis

Albiolo, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis

Nella sede ora disponibili anche certificati INPS e anagrafici: è l’ottantesimo ufficio rinnovato in provincia di Como

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Albiolo dopo gli interventi di ristrutturazione previsti dal progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane per portare servizi della Pubblica Amministrazione e standard migliorati di accoglienza nei Comuni con meno di 15mila abitanti.

Un ufficio completamente rinnovato

I lavori hanno riguardato il completo rinnovo del layout: nuovi arredi, postazioni ergonomiche ribassate pensate per una migliore accoglienza e spazi ripensati in chiave moderna.

L’obiettivo è rendere l’ufficio un punto di accesso semplice e immediato ai principali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energia, offrendo nel contempo un ambiente più funzionale e confortevole.

Servizi della PA: certificati INPS e anagrafici

Con il progetto Polis l’ufficio di Albiolo diventa uno sportello unico anche per alcuni servizi della Pubblica Amministrazione.

Oltre alle attività tradizionali, sono ora disponibili i servizi INPS e i certificati anagrafici e di stato civile per tutti i cittadini registrati in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Sono quindici le tipologie di certificati ottenibili direttamente allo sportello.

Orari di apertura e valore territoriale

L’ufficio postale di Albiolo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45, tornando così a disposizione della comunità con i consueti orari.

Poste Italiane ribadisce come la riqualificazione degli uffici rientri in una missione più ampia di presenza e servizio al territorio, in controtendenza rispetto al generale abbandono di molte aree periferiche.

Numeri del progetto Polis

Con Albiolo salgono a 80 gli uffici postali rinnovati in provincia di Como. Dopo il via libera della Commissione Europea, a fine ottobre 2022, gli interventi sono stati avviati in oltre 5.430 sedi in tutta Italia.

Entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 gli uffici trasformati in punti Polis, capaci di offrire servizi pubblici integrati e favorire la coesione sociale e territoriale.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments