domenica, Novembre 30, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriBresciaGdf Brescia, colpo alla rete italo-albanese della cocaina: 24 misure cautelari

Gdf Brescia, colpo alla rete italo-albanese della cocaina: 24 misure cautelari

Sequestrati beni per 3 milioni: la banda avrebbe movimentato oltre 1,3 tonnellate di droga

Una vasta operazione della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura distrettuale di Brescia con il supporto della Direzione Nazionale Antimafia, di Eurojust ed Europol, ha portato all’esecuzione di 24 misure cautelari e a un sequestro preventivo da 3 milioni di euro in Italia, Albania, Francia e Inghilterra.

In campo oltre 150 finanzieri del Comando provinciale di Brescia e dello S.C.I.C.O.

L’organizzazione: base in Albania, diramazioni in Italia

Secondo gli investigatori, il gruppo criminale avrebbe importato cocaina dal Sud America sfruttando rotte marittime dirette ai principali porti del Nord Europa. Da lì, la droga sarebbe stata trasferita in Italia via gomma, nascosta su mezzi pesanti.

In totale, la banda avrebbe movimentato oltre 1.300 chili di cocaina, poi stoccati in sei basi logistiche distribuite sul territorio nazionale.

Chat criptate decifrate e intercettazioni

L’inchiesta, iniziata nel 2020, è stata condotta dal G.I.C.O. di Brescia e dallo S.C.I.C.O. anche grazie alla collaborazione delle autorità albanesi (S.P.A.K.) e svizzere nell’ambito di un Joint Investigation Team.

Gli investigatori hanno decifrato sistemi di messaggistica criptata di ultima generazione, affiancando intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali e attività sul campo.

La rete dei “money mules” sulla tratta Italia-Albania

Il denaro ricavato dalla vendita dello stupefacente sarebbe stato raccolto nei depositi e trasferito ai vertici dell’organizzazione tramite corrieri di contanti individuati tra autisti compiacenti di autobus della linea Italia-Albania.

Arresti, sequestri e operazioni in corso

Nel corso dell’indagine erano già stati arrestati 10 membri dell’organizzazione e sequestrati 130 kg di droga, una pistola, 10 auto e 550 mila euro in contanti.

Sono state eseguite oltre 35 perquisizioni in tutta Italia con l’impiego di unità cinofile antidroga e “cash dog”, oltre ai militari A.T.P.I. “baschi verdi”.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments