mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeTerritoriLeccoLecco, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: 8 milioni di euro per quattro...

Lecco, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: 8 milioni di euro per quattro Progetti Emblematici

I progetti, selezionati insieme alla Fondazione comunitaria del Lecchese, mirano a generare un cambiamento concreto nel benessere delle persone e a valorizzare le potenzialità del territorio

Sono quattro i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Lecco.

Iniziative di alto valore sociale, culturale e scientifico, cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro: 5 milioni messi a disposizione da Fondazione Cariplo e 3 milioni stanziati da Regione Lombardia.

I progetti, selezionati insieme alla Fondazione comunitaria del Lecchese, mirano a generare un cambiamento concreto nel benessere delle persone e a valorizzare le potenzialità del territorio, attraverso una strategia condivisa e una rete articolata di soggetti pubblici e privati.

Rigenerazione e comunità: Villa Sacro Cuore a Civate

Il progetto “VSC – Villa Sacro Cuore: Spazi di Vita”, promosso dal Comune di Civate, punta alla rinascita di un bene storico oggi inutilizzato, trasformandolo in una vera e propria “Porta del Territorio”.

L’intervento prevede il recupero dell’immobile e la creazione di spazi multifunzionali dedicati a eventi, ospitalità e servizi alla comunità, con particolare attenzione all’invecchiamento attivo e alla coesione sociale.
Il percorso si sviluppa lungo tre direttrici: attrazione turistica, attivazione della comunità e definizione di un modello gestionale sostenibile.

Contributo assegnato: 1.500.000 euro

Cultura manzoniana come leva di sviluppo

Il progetto “Lu.C.I.A. – Luoghi Cultura Innovazione Apprendimento”, promosso dal Comune di Lecco, intende valorizzare il patrimonio manzoniano come motore culturale, educativo e turistico.

L’iniziativa mira a costruire un ecosistema integrato che colleghi luoghi, operatori e comunità, puntando su linguaggi contemporanei, arti performative e tecnologie digitali. Sono previsti interventi su Villa Manzoni e sugli itinerari manzoniani, l’introduzione di un biglietto unico e una rassegna di eventi culturali.

L’obiettivo è trasformare il romanzo in un’esperienza viva, inclusiva e capace di attrarre nuovi pubblici.

Contributo assegnato: 1.800.000 euro

Scuola, imprese e lavoro: un hub per i giovani

Il progetto “Dalla società alla scuola, dalla scuola alla società”, promosso dalla Provincia di Lecco, nasce per creare opportunità occupazionali per i giovani della Brianza lecchese e contrastare dispersione scolastica e mismatch tra formazione e fabbisogni delle imprese.

Sono previsti nuovi laboratori per l’indirizzo tecnico in meccanica, meccatronica ed energia presso l’IIS “Francesco Viganò”, oltre a percorsi formativi innovativi sviluppati in sinergia con aziende ed enti locali.

L’obiettivo è costruire un hub permanente di istruzione e competenze a servizio del territorio.

Contributo assegnato: 1.800.000 euro

Sport, salute e inclusione sociale

Il progetto “INSIEME – INnovazione per la Salute e l’Inclusione socialE in MovimEnto”, promosso da UniverLecco, punta a favorire stili di vita attivi e inclusivi, contrastando la sedentarietà e promuovendo il benessere psicofisico.

L’iniziativa prevede la creazione di un ecosistema sportivo accessibile, rivolto a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambini, adolescenti e persone fragili. Spazi dedicati, tecnologie innovative e il coinvolgimento di scuole, caregiver e comunità sono al centro di un approccio che mira ad abbattere barriere fisiche, economiche e sociali.

Contributo assegnato: 2.900.000 euro

Fontana: «Innovazione e sostenibilità driver dell’iniziativa»

«Anche per i Progetti Emblematici della provincia di Lecco – dichiara il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – abbiamo consolidato un modello di eccellenza che, grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, permette al territorio di realizzare idee e progetti indispensabili per la propria vitalità economica e sociale».

«Abbiamo voluto puntare sulla valorizzazione dell’attrattività turistica e culturale, ma anche sullo sviluppo delle competenze e sulla formazione di personale altamente qualificato. Innovazione e sostenibilità sono i driver di questa iniziativa».

Azzone: «Cultura antidoto alla povertà educativa»

«Abbiamo di fronte problemi complessi – afferma Giovanni Azzone – dall’inverno demografico all’aumento delle disuguaglianze. I Progetti Emblematici del Lecchese sono un segnale importante che mette al centro anziani e giovani e punta sulla cultura come motore di sviluppo».

«La cultura è un potente antidoto contro la povertà educativa e Lecco, con Manzoni, dispone di un potenziale unico».

Sertori: «Attenzione a giovani e anziani»

«In provincia di Lecco – sottolinea l’assessore regionale Massimo Sertori – sono quattro i progetti emblematici finanziati attraverso la collaborazione tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Otto milioni di euro con l’obiettivo di migliorare il contesto sociale, con particolare attenzione verso anziani e giovani».

Nasazzi: «Ora i progetti entrano nel vivo»

«Il Bando Progetti Emblematici – conclude Maria Grazia Nasazzi – rappresenta un’importante opportunità per il territorio lecchese. I quattro progetti toccano salute, inclusione sociale, cultura, rigenerazione degli spazi e dialogo tra scuola e società. Ora entrano nel vivo e si presentano al territorio».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments