Un uomo di 31 anni di nazionalità nigeriana è stato trovato senza vita lungo una strada di Ostiglia, nel Mantovano, nella mattinata di oggi, venerdì 2 gennaio 2026.
Il ritrovamento è avvenuto a poche centinaia di metri dalla linea ferroviaria, quando un passante ha notato il corpo e ha allertato le forze dell’ordine.
Assenza di segni di violenza, indagini in corso
Sul corpo non sono stati rilevati segni evidenti di violenza dagli esami preliminari effettuati sul posto, ma la Procura e i carabinieri del comando provinciale di Mantova mantengono aperte tutte le ipotesi investigative. Gli inquirenti stanno acquisendo filmati dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e raccogliendo testimonianze per ricostruire le ultime ore di vita dell’uomo.
Gli esami medico-legali, disposti dall’autorità giudiziaria, saranno determinanti per chiarire la causa del decesso: al momento non è stato possibile stabilire se la morte sia avvenuta per cause naturali, per un malore improvviso o per altra causa non dovuta a episodi di violenza. Anche se non sono stati rilevati segni di aggressione, gli investigatori non escludono ulteriori possibili dinamiche, compresi eventi accaduti prima che il corpo fosse trovato.
Prossime fasi dell’inchiesta
Le autorità competenti hanno già predisposto il trasferimento della salma presso l’istituto di medicina legale di Mantova, dove sarà effettuata l’autopsia per determinare le cause biologiche della morte e valutare eventuali lesioni interne non immediatamente visibili. Parallelamente, prosegue la raccolta di elementi utili da telecamere, banche dati e testimonianze, con l’obiettivo di dare una prima ricostruzione degli ultimi movimenti dell’uomo ritrovato senza vita.
Vista la delicatezza del caso e la giovane età della vittima, gli accertamenti proseguiranno nei prossimi giorni sotto il coordinamento della Procura di Mantova, che deciderà anche le eventuali ipotesi di reato da contestare in base ai risultati delle analisi autoptiche e delle indagini complementari
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










