Proseguono i lavori per il completamento della Variante di Tirano, opera strategica per la viabilità valtellinese. Anas ha annunciato l’abbattimento del diaframma della galleria naturale “Il Dosso”, lunga 980 metri.
Il primo tratto della nuova variante, lungo 3,3 chilometri, sarà aperto al traffico a partire da oggi, lunedì 26 gennaio, alle ore 14.
Il percorso del primo tratto aperto
Il tracciato aperto parte dalla rotatoria di Villa di Tirano e si sviluppa fino allo svincolo per la zona industriale del territorio. La strada sarà percorribile in entrambe le direzioni e proseguirà lungo la viabilità comunale e provinciale fino all’intersezione con l’attuale SS 38 “del Passo dello Stelvio”, dove riprende l’itinerario in direzione Bormio.
Questa prima apertura consente di integrare la nuova infrastruttura con la viabilità esistente e di agevolare la circolazione dei veicoli, in particolare in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Sperimentazione del Piano Olimpico di Viabilità
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio, sul nuovo tratto di variante prenderà il via la fase di sperimentazione del Piano Olimpico di Viabilità. Durante questo periodo, i 3,3 chilometri saranno utilizzati secondo le modalità previste per la gestione del traffico durante i Giochi Olimpici.
I dati raccolti durante la sperimentazione serviranno per valutare eventuali azioni correttive prima dell’entrata in vigore definitiva del piano, prevista per il 4 febbraio.
Benefici attesi dalla nuova Variante
La Variante di Tirano, lunga complessivamente 6,6 chilometri, rappresenta un intervento strategico per il territorio valtellinese. La nuova infrastruttura consentirà di migliorare significativamente i livelli di servizio della circolazione, ridurre i tempi di viaggio, aumentare la sicurezza e separare il traffico di lunga percorrenza da quello urbano nella zona di Tirano.
L’opera si inserisce nel più ampio contesto di interventi infrastrutturali della provincia di Sondrio volti a garantire maggiore efficienza e sicurezza lungo le principali arterie di collegamento della Valtellina.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










